sabato 29 gennaio 2011

PERSONAGGI || ALEKSI PERÄLÄ Interview


Signore e signori... sono lieto di presentarvi... from Finland...e dalla Cornovaglia, Inghilterra... Aleksi Perälä!
Ascoltatevi questa Highland che lascia in anteprima a planet 303 e ai suoi lettori!!!

HIGHLAND by aleksiperala

Super nome attivo da ormai una ventina d'anni, nasce in Finlandia ed  è musicista a 360° gradi, le sue uscite sono state tutte  rilasciate da Rephlex. Lactavent (1999), Onclements (2000), King Stacey (2000) e Wasted Sunday (2001) sotto lo pseudonimo Ovuca, con il nome Astrobotnia sforna Part 01, Part 02, Part 03 tutti nel 2002, e nel 2003 insieme a Mr Cylob esce Cylobotnia. Nel 2007 decide che è arrivato il momento di firmarsi con il proprio vero nome con Project V, poi ancora Boom Blaster (2009 &2011) ed infine Mental Union (2009 & 2011).

Ma ora parliamo un po' con lui (devo fare un corso di inglese al più presto!)...

___________________________________________________________________

p303-> Per me è davvero un onore ospitarti nel mio umile blog. Come va la tua vita?

ALEKSI-> Grazie. La vita è veramente piacevole qui in Cornovaglia. Impegnato a fare musica.

p303-> Dai tuoi primi lavori in Ovuca ne sono cambiate di cose e il tuo processo di maturazione è stato pieno di innovazioni e sperimentazioni. Se non sbaglio in Ovuca era presente una TB-303. Qual'è il tuo rapporto con questo strumento? Quali sono i tuoi ricordi dei tempi di Ovuca se ti guardi indietro?

ALEKSI-> Ovuca non ha mai usato una TB-303. Ho sempre voluto una TB-303, ma purtroppo non ne ho una mia. Ovuca rappresenta i miei primi dieci anni da musicista e ritornando a quei giorni, pensavo che avrei cercato di fare Acid Music usando, però, altri synth. Da allora ho usato soltanto emulazioni software di 303 nella mia musica, e questo anche molto di recente.

Ero più giovane, quando facevo musica sotto il nome Ovuca, quindi penso che si possa sentire la 'gioventu' nella musica. Un po' come un piccolo rave dentro di me.

p303-> Nell'ascolto di quella roba si sente un po' più di anima "raver". Che cosa ti ha influenzato all'inizio e musicalmente quando eri ragazzino? Pensi di tornare su cose del genere in futuro?

ALEKSI-> Tutta la mia musica è molto personale, credo. Ho unito ricordi nostalgici della mia vita con influenze da un mondo di fantascienza, il tutto combinato con i miei esperimenti in corso con armoniche e suono. Mi ricordo tempo fa, avevo circa 3 anni, che ero affascinato da paesaggi sonori e dagli echi. Ho suonato pianoforte quando avevo 7 anni per 7 anni, fino a quando il mio insegnante mi ha mostrato un sintetizzatore e spiegato cos'era.

Credo di poter dire che il mio primo contatto con la musica elettronica fu durante una lezione di musica alla scuola elementare. Era una poesia letta da un bambino, registrata su un nastro a bobina, poi tagliata a pezzi e riarrangiata. Ho pensato che fosse davvero affascinante. Il ricordo successivo influente che ho è "Nineteen" di Paul Hardcastle, e poi la musica Acid House dell'estate dell'88. Poi Hip-Hop oldskool, poi Hardcore Rave e poi AFX.

p303-> Astrobotnia è il secondo step. Si percepisce un aggiornamento dei tuoi suoni con l'inserimento di un computer nel tuo equipaggiamento. Dicci cosa pensi della scuola analogica e di quella digitale...senti di schierarti da una delle due parti?

ALEKSI-> Mi piacciono entrambi. L'equipaggiamento analogico produce una qualità più calda in coseguenza al modo in cui è costruito. Non è il caso del digitale che può sembrare più freddo con una impostazione predefinita, ma ha il vantaggio di essere molto più flessibile e con esso si può fare praticamente tutto quello che si vuole. Il risultato è che il digitale è limitato solo dallo spettro dell'immaginazione e da imparati/tradizionali modi di ascolto. Entrambi buoni suoni con un po' di sforzo e sono entrambe impegnative/interessanti/ispiratrici/influenti per la programmazione e compressione.

p303-> Ascoltandoti, sembra che tu componga senza seguire necessariamente uno schema regolare. Come se riuscissi ad esprimere tutto quello che ti passa per la testa. Questa libertà, l'hai raggiunta soltanto grazie agli studi che hai conseguito durante la tua vita o è qualcosa che hai sempre sentito dentro?

ALEKSI-> Ho sempre amato fare musica e l' ho fatta ostinatamente, a discapito di altre cose. Mi piace mantenere il mio studio il più semplice possibile, usando sempre le stesse vecchie attrezzature così da  spremere il meglio da loro e ottenere le idee senza pensare troppo alle tecniche di produzione. I miei studi formali hanno aiutato la mia musica ad avanzare nella produzione, quelli informali hanno seguito la natura del mio cuore.

p303-> Rephlex è stata fondamentale nella tua carriera. Qual'è il rapporto con i suoi fondatori Richard D. James e Grant Wilson-Claridge?

ALEKSI-> Amici e colleghi.

p303-> Grant ha recentemente dichiarato che questo 2011 sarà ricco di novità in casa Rephlex, tra cui un tuo nuovo lavoro. Cosa dobbiamo aspettarci? Ci saranno sfumature Acid?

ALEKSI-> Il lato più profondo di 'Mental Union', che continua con la matematica e le frequenze in  Heartz e esperimenti sulle onde sinusoidali. Ho fatto un sacco di musica acida e ancora esperimenti in Heartz, oltre a molti altri progetti segreti. Poi ci sarà l'epansione del mio sito se trovo il tempo per farlo. Vale la pena controllare: http://www.ovuca.com/ .

p303-> Ultimamente mi sembra di notare una nuova ventata di fresca Acid Music nel mondo. Una sorta di rinascita e di ricordi dei tempi che furono, anche da nuovi nomi emergenti. Pensi che ci siano ancora cose inesplorate, oppure credi che sia definitivamente in declino?

ALEKSI-> Naturalmente ci saranno sempre strade inesplorate. Siamo appena agli inizi. Le idee non smettono mai di esistere. C'è un progresso costante ed il cambiamento è sempre presente.

p303-> Le tue produzioni non sono esclusivamente Acid. Ti sei contraddistinto con esperimenti sul suono e nella sua sintesi. Ad esempio, raccontaci del "Sound of the week" che troviamo sul tuo sito...Che cos'è?

ALEKSI-> Mi piace la registrazione ed il campionamento di qualsiasi tipo di suono per fare musica in modo nuovo. Di recente ho frugato nei mie archivi ed ho riscoperto molti suoni presi in giro, alcuni mai utilizzati. Suoni che avevo registrato o fatti in passato per un motivo o per l'altro. Ho pensato di condividerli come una parte del rilancio del mio sito.

p303-> Ricerca, esplorazione e molte uscite. Non sei stanco? Senti di avere ancora qualcosa da condividere? Sei stato molto prolifico.

ALEKSI-> Sono molto ottimista circa il futuro della musica. E non sono affatto stanco. Al contrario, ci sono sempre più idee da esplorare. Come ho detto, siamo solo agli inizi. A condizione che ci sia elettricità sufficiente in futuro.

Ho praticato musica per vent'anni ed ora ho la presunzione di saperne qualcosa. Per me questo è il momento di usare tutto questo e fare qualcosa al di fuori di essa, utilizzando diversi approcci, le nuove tecnologie, tecniche di produzione, la scienza, la matematica e le formule, ecc.

p303-> Sei un bell'esempio per i giovani lontani dall'Inghilterra. Sei stato in grado di importi anche da un paese freddo come la Finlandia. Senti di essere stato ostacolato dalle tue origini o è stata una cosa positiva?

ALEKSI-> La Finlandia non è solo un paese freddo, può essere molto calda d'estate. E' un paese con un sacco di varietà. Penso che sia una buona cosa provenire da lì. Certamente è stato difficile per me trovare l'Acid House nell'estate 1988, avevo 12 anni e vivevo in luoghi remoti. Ma questo ha contribuito a farmi iniziare a comporre musica dance-elettronica. La natura in Finlandia è così ispiratrice, mozzafiato.

p303-> C'è una scena Acid in Finlandia?

ALEKSI-> Sì, anche se non conosco lo stato attuale visto che ora vivo in Cornovaglia. La scena è piuttosto piccola come la popolazione della Finlandia che è di 5 milioni di persone. Puoi immaginare la percentuale.

p303-> Cosa pensi della merdosa Italia? Ti sentiremo presto quì nel nostro Paese?

ALEKSI-> Perchè merdosa? Mi piacerebbe suonare ancora lì, qualcuno mi ha chiamato per primo!  I dettagli si trovano sul mio sito.

p303-> Ed infine la domanda che faccio a tutti i miei ospiti. Emotivamente, cos'è stato, cos'è e cosa sarà per te l'Acid Music?

ALEKSI-> Un suono dinamico e futuristico, che è sempre fresco e distintivo.

p303-> Grazie per la disponibilità Aleksi!

____________________________________________________________


Aleksi Perälä - Sentimenthol [2010] from analoguerevolver on Vimeo.

Che dire. Non c'è molto da aggiungere. Abbiamo trovato un guru della Braindance e dell'elettronica in generale, lo abbiamo scoperto molto disponibile e generoso, molto appassionato e ottimista. Di gioie ce ne ha già regalate parecchie ma sembra volerci ancora stupire. In piena forma infonde ottimismo in tutti noi.

Grazie Aleksi!



Connettersi:

Official Aleksi Perälä

mercoledì 26 gennaio 2011

INORBITA || COMPUTERSCLUB


Computersclub è arte digitale e non solo. E' una piattaforma dove si ritrova un collettivo di artisti visual, dove pubblicano le loro opere create con chissà quale diavoleria di software. Una galleria d'arte insomma. Elaborazione e rielaborazione di immagini astratte e non, clip in movimento e video. Stop alle tele ed ai pennelli. Quì i colori hanno un codice.

**********************************************************************
ALEXANDER PEVERETT - nimrod invert


**********************************************************************
MATTHEW WRATH


**********************************************************************
KRIST WOOD



**********************************************************************
DANIAL L. WILLIAMS - portrait



**********************************************************************
TRAVESS SMALLEY - portal



**********************************************************************
NICOLAS SASSOON - home tonight (fermoimmagine, ndr)



**********************************************************************
RAFAEL ROZENDAAL - hybrid moment iphone app


 **********************************************************************
MARYANN NORMAN (fermoimmagine, ndr)



**********************************************************************
ALEXANDRIA McCROSKY - 1


**********************************************************************
DUNCAN MALASHOCK - lazy world of ideas


Lazy World Of Ideas from Duncan Malashock on Vimeo.


**********************************************************************
SARA LUDY - color morph clouds


**********************************************************************
ROBERT LORAYN - drive j: prior to the fall


**********************************************************************
FRANCOISE GAMMA - evolutionator


**********************************************************************
ELNA FREDERICK - mountains



**********************************************************************
KATHLEEN DANIEL (fermoimmagine, ndr)


**********************************************************************
PETRA CORTRIGHT - ↓



**********************************************************************
LAURA BROTHERS - truly/torn



**********************************************************************
RENE ABYTHE - above rebirth


***********************************************************

martedì 25 gennaio 2011

ASCOLTI || THE CARRIER WAVE - Rich and Strange (2011)

Voto - 6,5

(Free Download)


Vi riporto quanto dichiara alla "sua" Complex Sound Sagacity l'americano The Carrier Wave.

" In questo EP ho fatto uno sforzo per non sembrare solo un altro ragazzo con le macchine Roland cercando di fare di più di un genere stanco. Sono venuto in possesso di un software molto potente e il mio suono è andato subito in un'altra direzione."

Parzialmente ci riesce. Funky Deschanel con una linea di 303 e una ritmica TR classiche e pulite ci introduce al concetto. Gli archi. Prim, Promer Acid infatti ripete sostanzialmente la struttura precedente ma il messaggio è molto più diretto. Da subito si viene avvolti da violini e strings vari. Presenti in tutta la traccia, grande è il momento a 1:30 quando un contrabbasso ( o simil ) ci entra nel petto. Bass Spatz One si distacca un pochino dalla calma sorprendendoci con un giro di basso in pieno stile Squarepusher. Peccato per il groove poco mirato. Anche Spade Cruise Lines e So Long Lefty non portano la camicia, indossando una lenta e spaziale Electro/Acid House, bella tosta su chi chiude l'EP.

Tutto sommato piacevole anche se l'idea degli strumenti a corde non è di certo una novità nella musica elettronica. Non ci lascia a bocca aperta. Voleva distaccarsi dalla massa. Sicuramente ha iniziato a crearsi un'identità.








Connettersi a THE CARRIER WAVE:


domenica 23 gennaio 2011

ASCOLTI || GLOBAL GOON - Quones (2011)

Voto - 8

(free download - AGGIORNATO IL 6 FEBBRAIO 2011)


In certi casi non bisogna essere troppo integralisti. Il termine Acid col passare degli anni è diventato una cosa ampia. Tanto da strabordare in sonorità che non ne fanno parte esplicitamente, ma che ci riconducono alla stessa profondità e ad una sensualità che ci rapisce.

Infatti questa freschissima uscita del signor Global Goon non dovrebbe entrare direttamente in planet303. Decisamente più Acid le sue uscite precedenti, come il recente Earwhig (2010 - Voto 8,5 - Free "Earwhig" Download  @ Myuzyk - ZIP, 320 Kbps).

E allora perchè lo pubblico vi chiederete? Primo perchè è una cosa tanto fresca da non avere una copertina, secondo perchè è lo stesso GG a distribuirla senza passare da label varie, evidentemente sentiva il bisogno di renderle pubbliche, terzo perchè con Quones voglio continuare il discorso nu-Acid che avevo avviato in precenza, quarto perchè mi piace. Ok?

Veniamo al sodo. Ovviamente per me il top lo raggiunge con Gonweh dove unisce a matrimonio un'ottima Acid House ad una melodia tipicamente Detroit e le atmosfere spacely che fungono da 'amante' (sempra fatta a posta per lanciare il re-style di p303). Ma c'è molto di più. L'elemento voce per esempio. Filtrata da un vocoder nel Downtempo/Sci-fi di  Tremulkane e Fenikal e nella daftpunkiana Crone Phone. Real nella radiofonica Bouncers of Gneygorg e nella disco-seventeen di Quones. A completare il quadretto la ruvida Wut, malinconia rephlexiana in Duopoly e in Thindex e riferimenti kraftwerkiani e 8-bit nelle rispettive Borkend e Super Noodles.

Forse in certi casi un po' poco unito e troppo "pop", ma vario e divertente. IDM galattica e sorridente.

Fonte:

Global Goon wordpress

mercoledì 19 gennaio 2011

ASCOLTI || ISAAC HIMSELF - Tungsten Acid (2010)

Voto - 10

(Buy - No Free Download For Now - Only Free Listening)


Non è uscito proprio di recente visto che ha praticamente un anno, ma voglio segnalarlo a chi se lo è perso. Ed è anche il primo "ascolto" che non posso lasciare in free download, visto che l'etichetta Myuzyk, terrà in vendita il CD finchè non saranno esaurite le scorte. Solo allora sarà lasciato scaricare gratuitamente.

Tungsten Acid è l'album di esordio di Isaac Himself, artista audio-visivo residente a Kent, Inghilterra.
Nessuno mi ha chiesto di pubblicizzare questo album e, come ogni cosa che decido di postare su planet303, è semplicemente frutto della voglia di condividere quello che ritengo buono. E quì buono è dir poco! Anche questo rientra nelle cose più valide sentite lo scorso anno.

Ci investe come un fascio luminoso venuto dal futuro. Sperimentazione e originalità pura. Acid/IDM/Techno/Electro simili a nessuno. Innovativo e vario. Stupendo.


Tungsten Acid by Isaac Himself



Isaac Himself from JimJam Graphics on Vimeo.






Connettersi a ISAAC HIMSELF:

Official Issac Himself

sabato 15 gennaio 2011

ASCOLTI || VODOR L. ZECK - Arboctamoz (2010)

Voto - 9,5

(free download)


Davvero ben fatto, anche se sono dinuovo molto condizionato dal fatto che è questo lo stile che preferisco.

Torniamo all'Acid/IDM con un "nuovo" artista e una netlabel appena nata: ZandeRhythm.
Dopo lo stravolgimento creato nella musica non solo elettronica da Mr. Aphex Twin, si sono potuti contare migliaia di personaggi che si sono cimentati con queste sonorità, alcuni dando il proprio personale e ottimo contributo altri cercando di emulare il genio di Cornovaglia. I risultati sono stati a volte buoni, a volte disastrosi. Questo Arboctamoz fa parte di quelli buoni a mio avviso.

Una dietro l'altra (e una più valida dell'altra) una serie di chicche che rappresentano al meglio il genere. Davvero, più lo ascolto più non riesco a trovare una traccia che non mi piace. Sembra anche di carpire un duro lavoro dietro le "quinte". Sì, perchè seguendo con più attenzione la struttura ritmica, e non solo, di certo ci accorgiamo della qualità totale dell'album. Vorrei dare più attenzione ad ognuna delle 13 tracce, ma non si può in questo caso. Vi basti sapere che se siete appassionati di IDM, e di Acid, Vodor L. Zeck ha sfornato per voi un semplice capolavoro.

Un'album e un nome che non sfigurerebbero davanti a nessun artista top del genere, anzi. Si gioca il 10 però, per 2 piccoli errori di ingenuità. Il primo è la cura dell'estetica, a cui possiamo anche passare sopra, il secondo però è un po' grossino. Scegliere il formato WAV. Cazzo Vodor! Ci fai ingrassare l'HD. Pazienza. Ce ne faremo una ragione alzando al massimo il volume.




Connettersi a VODOR L. ZECK:

ASCOLTI || AUTOMATIC TASTY - Life After Debt (2011)

Voto - 7

(free download)

Le uscite di Automatic Tasty è sempre meglio averle, nella cartella "musica" del vostro computer. Non che sia particolarmente geniale o innovativo, ma è la totale appartenenza al genere che fa di lui uno da tenere d'occhio. Non è di certo roba con cui farti figo con il tuo amico dj, ma se siete gente come me, che l'Acid Music la fate sempre girare anche quando siete in quattro in macchina che parlate ad alta voce, può benissimo accompagnarvi nel tragitto fino al pub.

Life After Debt esce sulla solita The Centrifuge e piace sostanzialmente a metà.
Degne di nota...  l'intelligentissima e validissima They never cheer anyone down fiore all'occhiello, le classiche After the money's gone, Cornelius telephone, Talking pockets, Our love 2Wicklacid. Poi ci sono la radiofonica Public transport funk, Television in pieni ottanta, l'happiness di Let it be well e la kraftwerkiana She's so cool, che scivolano via piacevoli ma senza lasciare troppe tracce. Out invece le melodie di Scaldy Fiver, Our love 1 e Family wonderfull anche se la camminata non sarebbe male, almeno per quanto riguarda il mio parere.

Nel complesso è un po' come fare il pendolino su un treno che ha come estremi capolinea i pieni anni '80 e i giorni nostri. Avanti e indietro tra la capitale Chigago Acid House dei tempi andati e la Londra intelligente e malinconica di oggi, con sù una radiolina vintage sintonizzata su qualche radio Italo-trash per farsi passare il viaggio.





[CF052] Automatic Tasty - Life After Debt LP by The Centrifuge

domenica 9 gennaio 2011

PERSONAGGI + ASCOLTI || CHRIS MOSS ACID interview & foto-interview

Un Acid Boy a tutti gli effetti. Quando si parla di gente come Chris Moss Acid, non si analizzano soltanto le sue produzioni per vedere se ha svolto bene il suo compitino, se sa fare Acid. Si ha a che fare con chi viverespira Acid, con chi è Acid. Nato a Bournemouth, a sud del Regno Unito, pochi anni prima che l'Acid House esplodesse in UK,  negli ultimi 10 anni ha contribuito in prima fila al mantenimento e all'evolversi del senso più puro e crudo del termine. Inizialmente e principalmente impegnato in produzioni Acid House vecchia scuola, è proprio quando l'etichetta di Chicago Mathematics Recordings fa uscire il suo EP "London's Calling" che viene ufficialmente riconosciuto dal grande pubblico. Ma quello è solo una piccola parte del suo immenso e costante lavoro di produzione, per lo più rilasciato in free dowload su molteplici net-label o direttamente sul suo spazio web personale. Ambient, 8-bit, braindance, hardcore, techno, ecc. Macchine Roland praticamente sempre presenti.
Ma ora andiamo all'intervista. Approfittiamo della disponibilità di Chris per fare un esperimento. Dopo le classiche domande gli abbiamo sottoposto delle immagini e lui ci ha scritto le prime cose che gli venivano in mente a riguardo. Alla "bonolis" (che odio, tra l'altro) tanto per capirci.

___________________________________________________


p303-> Sei uno dei pochi personaggi interamente Acid in tutto il percorso creativo, almeno fino ad ora. E questo per me è perfetto. Se qualcuno mi chiedesse cos'è la musica Acid di sicuro gli passerei anche uno dei tuoi lavori. Ti rendi conto di essere diventato uno dei punti di riferimento del genere?

CHRIS-> Ah, grazie...no, non mi rendo conto di essere un "punto di riferimento".

p303-> Ho notato, però, che artisticamente sei nato un po' tardi. Nel senso che, data la giovane età, non sei potuto essere protagonista nei primi anni di Acid Music. Ti dispiace non aver vissuto sin dall'inizio il movimento Acid House? Dov'eri in quel momento negli anni '80/'90?

CHRIS-> Probabilmente c'ero nei '90.
Allora, la Acid House è uscita fuori quando io avevo circa 4 anni (1988)...il boom acid è stato tutto negli anni '80 e me lo sono perso...
Ho una sorella maggiore che continuava ad ascoltare i Depeche Mode, A Guy Called Gerald e strani remix Acid House gotico-spazzatura (sì,lo so!). Indossava magliette larghe e le metteva anche a me, mi tagliava i capelli in modi assurdi e disegnava smiley acidi sui i miei vestiti...
Credo che facesse parte della scena Acid House degli anni '90...bhè almeno lo spero:\
Anche mio nonno indossava medaglioni e fu influente. Allora gli piaceva troppo la Acid House...
Quindi in quel periodo c'erano queste cose che accadevano nella mia famiglia e intorno a Bournemouth, come i partys Acid House vicino all'aeroporto...solo che non avevo il permesso di andarci (avendo solo 8/10 anni).

p303-> Ma ora la Acid House è anche Chris Moss Acid. La tua incoronazione ufficiale possiamo dire che c'è stata dopo l'uscita su Mathematics, ma sappiamo che nel frattempo tu hai seguito una tua lunga strada. Sei soddisfatto di quello che hai raccolto in questi anni?

CHRIS-> Sì, l'uscita su Mathematics è stata una buona cosa per me, un bel passo in avanti. Probabilmente ho avuto più "fans" e fatto più concerti grazie a quell'uscita.
Spero solo che che non sia l'ultimo quel disco, anche se era un buon disco. Ero molto giovane quando l'ho scritto...mi auguro di essere molto più saggio ora, di allora...
Spero di far uscire ancora un record su Mathematics prima che succeda l'apocalisse...

p303-> Non solo Acid House. Hai provato e seguito anche altre strade come in "The Sub", oppure le cose 8bit e videogame music sotto lo pseudonimo Dj Jo Quaid 5, o anche certe cose hardcore. Quali sono tra queste le cose che ti è piaciuto di più fare? Sembra che tu abbia un carattere un po' instabile. A volte soft a volte selvaggio!

CHRIS-> Yeah, Dj Jo Quaid 5 è molto divertente da fare, amo i chip ma quando uso il Commodor 64 mi viene mal di testa e soffro di crisi epilettiche quindi ora come ora preferisco lasciarlo perdere e vedere come va...
La roba hardcore invece, come sotto il nome di Brad Striker è stata solo una scusa per fare un sacco di rumore e, soprattutto, sono solo cose che ho fatto per gli amici.

p303-> Ho consultato la tua discografia su Discogs, ma poi mi sono reso conto che c'è un sacco di altra roba disponibile sul tuo sito web. Spesso anche roba molto "rustica" (che è quella che mi piace di più). Come mai?

CHRIS-> Nessuno vuole rilasciare la mia musica su vinile o su CD :(
Naa, a parte questo...Ho smesso di lasciare in free download tutta la mia roba pochi anni fa...
Al momento ho scritto dei brani molto piacevoli da gustare, ma spero che qualcuno decida di farli uscire (perchè sono importanti per me) così posso fare dei soldi.
Ho un sacco di brani che non mi sono mai preso la briga di caricare.

p303-> Tempo fa ti ho scoperto seguendo un link sul sito web di Ceephax. Siete amici? Come vi  siete conosciuti?

CHRIS-> Io ed Andy ci siamo incontrati penso nel 2004, quando il mio compagno suonava nelle notti di Bournemouth. Andy venne (un paio di volte in realtà) e noi kinda ci siamo piaciuti e dal quel momento siamo amici...sono sempre dei bei momenti quando sono in giro con Andy, si entra in situazioni divertenti; tipo l'ultima volta che mi sono quasi bruciato il braccio tenendolo largo sulla sua stufa, o quando sono stato buttato fuori dal ricevimento di un matrimonio, ecc.

p303-> Sicuramente sei molto legato alle macchine Roland (anche se ti abbiamo sentito suonare anche la chitarra). Se non fossero esistite, cosa avresti fatto?

CHRIS-> Probabilmente suonerei il basso in una premiata groove band che suona su una nave da crociera.

p303-> Una domanda che ho fatto anche ai D'Arcangelo. Può esistere una Acid music senza la TB-303? Alcuni pensano che abbia dei limiti e altri invece che il suo suono sia insostituibile.

CHRIS-> Sicuro...ma credo che si chiamerebbe soltanto"Acid" o "IDM" piuttosto che più precisamente "Acid House".
Voglio dire che altre cose hanno un suono incredibile, guarda Squarepusher per esempio, i suoi brani più acidi non sono fatti con una 303, ma il suono è comunque bello.
Se non ci fosse stata la 303, ci sarebbe stato qualcos'altro di insostituibile.

p303-> Sei uno dei miei preferiti perchè quello che fai è quasi completamente in analogico, e si sente. Com'è il tuo rapporto con il mondo digitale e con i software recenti?

CHRIS-> Dipende da quello che voglio fare...In alcuni brani uso strumenti sia analogici che digitali, ma solo a casa...
Nei live cerco di rendere le cose più semplici e lo posso fare solo con le macchine analogiche...questo mi salva dai crash che può avere un computer portatile o da cose del genere...
Se devo usare entrambi mi porto dietro anche uno zaino pieno di vinili, perchè so già che cazzo succederà.

p303-> C'è qualcuno che ti ha influenzato in passato? Qualcuno a cui ti sei ispirato?

CHRIS-> Sì, certo. Ma più di uno ha avuto effetto su di me in qualche modo, per quanto riguarda la musica: DMX Crew, Ceephax, Cylob, Vibert, Squarepusher

p303-> Cosa pensi del'Italia? Verrai presto?

CHRIS-> Yeah!

p303-> Cos'è Acid per te?

CHRIS-> 102.7 WBMX OAK PARK CHICAGO ( una storica stazione radio di Chicago che proponeva acid house alla fine degli anni '80, ndr), 030303, i limoni, il sangue degli alieni nei film sugli alieni, acid thunder (credo intenda un vinile storico di Fast Eddie uscito nell' '88 intitolato così) , le bandane.


????????????????????????????????????????????????



 


?????????????????????????????????????????????????????????



---->>CHRIS--->>   RAW
---->>CHRIS---->>  Troppo lungo
---->>CHRIS---->>  Ho bisogno di comprare delle nuove batterie C size
---->>CHRIS---->> Gioventù torturata
---->>CHRIS---->> Flogan's code (titolo di un brano di Ceephax, ndr)

---->>CHRIS---->> Superman

---->>CHRIS---->> Non è il mio tipo

---->>CHRIS---->> Moneymaker

---->>CHRIS---->> ***si alza e canta l'inno nazionale***

---->>CHRIS---->> Mafia?

---->>CHRIS---->> Vinile

---->>CHRIS---->>  Nastro compresso

---->>CHRIS---->> Rottura della manopola Resonance

________________________________________________________


CHRIS MOSS ACID - 303 Express Vol. 4 (2010)

Voto - 10



Non c'è molto da aggiungere. Una di quelle raccolte che si possono trovare sul suo sito web, una delle più recenti e molto rappresentativa. Quà c'è praticamente tutto quello che è Chris Moss Acid. Esagerato! Ruvido, nudo, crudo, casalingo, originale, violento, pazzo, ignorante, demenziale, divertente, innovativo, classico...acido!


____________________________________________________


Connettersi a CHRIS MOSS ACID:



venerdì 7 gennaio 2011

PERSONAGGI + ASCOLTI || IDIRON SOUNDTRACK

IDIRON SOUNDTRACK - Turbo Kisu EP (2010)

Voto - 8,5


Quanto mi piace sto EP? E chi ha l'acid nelle vene sarà sicuramente del mio stesso parere.
Turbo Kisu è l'ultimo lavoro di Idiron e alterna soluzioni classiche a veri e propri colpi di genio. Esce su Swishco e non annoia mai. Le tracce originali di Idiron sono divertentissime da ascoltare. Artemis Meow e Turbo Kisu ci fanno ballare con il sorriso dello smile più classico, con trovate techno e breakbeat. Turbo Lemmikki idem, forse quella meno raver ma quella più divertente. Decisamente degna di nota anche R-Mance Unit 9 che sembra trasportaci in un altro spazio dimesionale. Tra le tracks originali ci sarebbe anche un Eggymix intitolato Pinters Second Silence, ma è davvero la nota dolente e non voglio aggiungere altro.

Bhè? Non è tutto quà. Le sorprese non finiscono. 5 bei remix ben confezionati da ospiti che evidentemente sanno il fatto loro. Shinra da un bel tocco intelligente a Artemis Meow. A chi da il titolo all'EP ci pensa Oxunucid (già nostro conoscente) dove inizia con della house psichedelica, ma verso metà si ferma, ci pensa bene, e ci sorprende spezzando prima con electro e poi sprofondando in trovate dub. Ora sì che anche Pinters2ndSilence prende valore grazie allo stravolgimento di Poborsk. Stravolta anche Turbo Lemmikki in dubstep/8bit by Lushman. Per concludere Cubus sembra volerci accompagnare nel viaggio di ritorno da un pianeta migliore del nostro.
Piacevoli esperienze.

_________________________________________________


IDIRON SOUNDTRACK - Manifest Sounds EP (TheCentrifuge - 2009)


Voto - 7



Lirica, spaziale, jazzy, trippy e a tratti dark.
Poca 303 nel suo complesso.
Breakcore da "teatro".
Come se potesse esistere davvero un'orchestra capace di devastare una platea classica.
Di qualità!


__________________________________________________________

IDIRON SOUNDTRACK - Adobe EP (Net-Lab - 2007)

Voto - 6,5

Free Download (ZIP - 192 Kbps)

Il lavoro più immaturo di IDIRON è difficile racchiuderlo in un unico genere. Può essere sia un pregio che un difetto. Forse la costante dei sui lavori è un non so che di spacely. Come se ci volesse portare in un pianeta diverso, non molto lontano, popolato da strani robot, anche loro alle prese con i nostri stessi problemi. Da tenere lì.




>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

LITTLE INTERVIEW TO IDIRON

p303-> Hai voglia di raccontarci un po' di te? Di dove sei? Quali sono le tue origini?

IDIRON-> Sono un ragazzo e vengo da una piccola città fuori Bristol, UK. Sono cresciuto là andando a notti breakcore e jungle. Ora vivo a Londra.

p303-> Di sicuro hai una TB-303. Qual'è il tuo rapporto con lei?

IDIRON-> In realtà no. Il mio rapporto si limita ad usarla per brevi periodi in prestito da altra gente e usando emulatori. Mi piace lo step sequencer della 303, è un po' limitata, ma si ottengono risultati interessanti.

p303-> Penso che tu sia molto vario. Dove ti collochi? Sei un artista IDM, Techno, Breakcore,ecc. ?

IDIRON-> Io non ne sono molto sicuro,un po' di tutto credo. Le mie realeases sono più facili da ordinare per genere.

p303-> Il fatto di lasciare le tue tracce in free download è una tua scelta politica, un'esigenza o solo perchè le etichette importanti non credono in te (sbagliando)?

IDIRON-> E' buono lasciare free la propria musica, perchè così le persone finiscono per goderne e condividerne di più. Non so se le case discografiche credono in me oppure no. Ho avuto diversi apprezzamenti da quando ho messo online la mia musica, ma ancora nulla di solido.

p303-> I tuoi video che proponi su Vimeo li hai creati te? Interessanti!

IDIRON-> Grazie. Fanno parte del mio progetto IDIRON AV. E' una combinazione in codice Max/MSP che ho scritto per interfacciare dei dati musicali in dati che possano controllare clip video. Poi ci sono dei clip video che ho realizzato in 3D e registrazioni da una fotocamera HD. L'obiettivo è quello di creare immagini altamente sincronizzate con la musica live e improvvisata. Le patches per Max for Live verrano rilasciate gratuitamente durante l'anno nuovo.

p303-> Cos'è per te l'Acid?

IDIRON-> Io non ero lì per la Acid House negli anni '90, quindi, gli artisti come Ceephax Acid Crew e Luke Vibert, le notti come il Bangface e l'I Love Acid a Londra...queste sono le cose Acid per me. Eccentrici rave tinti di nostalgia. Come il suono, è comunque quella sorta di vivace chiacchiericcio squelchy che esce da una qualsiasi macchina, non per forza quello evangelico della 303. Le storie  di persone che andavano lì dopo aver comprato per pochi centesimi da Oxfam (un negozio di beneficienza del Regno Unito), e poi hanno cambiato la musica elettronica per sempre. E' questa sorta di spirito romantico che preferisco.

p303-> Verrai mai in Italia? So che siamo una nazione di merda, ma che idea ti sei fatto?

IDIRON-> Assolutamente. Voi avete il cibo migliore e il presidente più simpatico. Io amo l'Italia.

p303-> Progetti per il futuro?

IDIRON-> Fare più musica, rilasciare le patches IDIRON AV e farsi crescere una barba massiccia!

________________________________________________________________





mercoledì 5 gennaio 2011

ASCOLTI || VERTICAL67 - Wicklow House (2010)

Voto - 8

(free dowload)

Ecco un'altro di quei nomi che stanno dando un nuovo smalto all'Acid music (ed è con questo EP che vorrei far notare un discorso più complesso...Nu-Acid?...continua...).        Vertical67 viene da Berlino e, ispirato da un recente viaggio in Irlanda, prepara questo EP per la Acroplane. Normalmente contaminato da ambient e psichedelie varie, il tedesco vuole comunicarci qualcosa. Esaminiamo il titolo. Wicklow abbiamo scoperto essere una regione dell'Irlanda particolarmente lussureggiante per quanto riguarda il verde e la paesaggistica, che insieme a House ci indica la chiave di lettura. Ok dai, chiamiamola Acid House se vogliamo dargli un nome, ma a me sembra di percepire qualcosa in più di quello che siamo abituati ad accostare a questo genere. Già al primo ascolto sembra voglia raccontarci delle piccole storie, farci vedere delle diapositive del suo viaggio nell' isola verde. A conferma di questo pensiero, scaricando l'EP da Acroplane, notiamo che al suo interno vi è una cartella di artwork. Un'immagine  dedicata a ogni singola traccia per un'approccio poetico e visivo ad una Acid House , più "jazz" nelle ultime 2 tracce, rivolta più ad ascoltatori attenti e fantasiosi che a scalmanati da dancefloor. Psichedelico!



Connettersi a V67:




Wicklow House by Vertical67

martedì 4 gennaio 2011

PERSONAGGI + ASCOLTI || Intervista a Missqulater, the Acid Japanese

E' un po' che cerco roba "jappo" ma il ragazzo avrei dovuto notarlo prima. Anche perchè se frughi nelle netlabel un po' più serie ti accorgi che negli ultimi 2/3 anni ha sfornato un bel po' di roba!
Giuro, non so perchè...era già un po' che ci pensavo.  Ero sicuro che ci volesse un "nippon" per portare una ventata di aria fresca. Missqulater è giapponese, anche se nato in Inghilterra nell' '82. Dice di non avere nessun tipo di ricordo della terra britannica e di non saper neanche scrivere e parlare bene l'inglese (idem, quindi comunicare non è semplicissimo). Crede che la musica sia il linguaggio universale e con quella di sicuro ci comunica parecchio.
Racconta di aver iniziato a comporre musica a 16 anni ma con scarsi risultati. Solo dopo la maggiore età , influenzato dalle sonorità Warp, inizia a fare sul serio.
E' la TresCatorce, netlabel spagnola, che nel 2008 per prima nota il giovine e gli da spazio per esprimersi. Dal suo primo lavoro ad oggi si sente un chiaro procedimento di maturazione che ora noi ripercorreremo a ritroso per dare risalto subito ai suoi lavori migliori.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Missqulater - Drifting in the air EP (KarakasaMusic - 2010)

Voto - 8


Come ci spiffera lo skater in copertina, in qualche piccola occasione l'approccio è un pochino urban/funky, salvo poi incollarci un bel basso dancefloor che non lascia indifferente neanche i femori più malpresi. In particolare in "Louminous Illuminati" e in "Boogies Chicks" sono evidenti le influenze vibertiane (ammesse dallo stesso Missqulater). Attento e accurato nella scelta di certi suoni vintage, ci fa ballare con un acid/breakbeat che sa essere anche divertente (vedi campionamenti  vocali). Il tutto suona un po' ravy.

___________________________________________

Missqulater - Unfinished Downer EP (KarakasaMusic - 2010)

Voto - 8


Mi piace! Forse il suo lavoro più semplice ma allo stesso tempo più concreto. Si sente che è nato in Inghilterra ma che vive a Tokio. A tratti lo vedrei bene in qualche neo-rave britannico dove credo farebbe la sua sporca figura.
Artista nell'incollare ritmiche ed emozioni diverse nella stessa song, "Proper Action" è a metà tra l'Acid House e il Breakbeat dei migliori anni. "Back 2 Da Rooture" con sinth vintage e piglio Jungle degli inizi. "Pest" rallenta i bpm e ci delizia con una spaziale electro/downbeat che inizialmente sembra uscita da un videogioco dei primi anni '90 (con certi riferimenti chip), salvo poi a metà rendersi più malinconica ma imponente. In "Scant 303" ecco le atmosfere angosciate stile aphex in ottima Acid/IDM, prima a bassi giri, poi giocherellando con  le battute per minuto sul finale. "A Key of Day" forse è l'unico cavillo che si può trovare dove forse esagera un po' con velature troppo new-age che la fanno sembrare una seduta di yoga di scarsi contenuti. Dura solo due minuti e mezzo e questo non basta per rovinare tutto l'EP.

________________________________________________________

Missqulater - The Clown Aren't You? (TresCatorce - 2010)

Voto - 8,5


Eccolo il salto di qualità. Un buon album. Forse certe tracks sono tra quelle che più mi sono piaciute nel 2010. Non voglio entrare nel dettaglio di tutte le tracce. Secondo me, deviato come al solito dalla mia vena leggermente "incazzata", si fanno notare in particolare Learnig you softly, Anaphylaxis, Weepy, Fuckit sparrr, Raver's red eyes, (la wagon christiana) The saver is red five, Lymph, Loco, Vanished, Sing e (la super) Stabby.
Intelligente, creativo, vario, a tratti sorprendente. Nello stesso pezzo senti di tutto.
19 tracce di musica perfetta per un japan-acid-rave da sogno, interrotta a volte da sprazzi di relax e viaggi eterei.

______________________________________________________________

Missqulater - Transaction Acid EP (TresCatorce - 2010)

Voto - 6,5


Quì è dove l'accostamento anglo-nipponico sembra più forzato.
A tratti piace e si impone l'acid di Mssq ma come già detto,  le melodie e le atmosfere che tanto piacciono agli "amici" orientali, a me sembrano uscire un po' troppo allo scoperto.
Ma fa lo stesso. Fa parte del procedimento. Una  transazione, come dice il titolo, forse non molto acid vero, nel suo intero.
Di sicuro qualcosa si salva come chi da il titolo all'EP. E poi è semplicemente la mia umile opinione.

_________________________________________________________________

Missqulater - All Things Considered (LoveLoveRecords - 2009)

Voto - 6

Forse sono io che vivo troppo in un involucro occidentale, ma certe melodie (strings e campanellini vari) quasi mi assordano e mi infastiscono. Questo però, è il primo album completo di Missqulater ed esce sulla netlabel britannica Love Love Records.
E' sicuramente il lavoro più orientato alla classica braindance, dove il puro animo acid deve ancora sbocciare.
Un po' piatto ma si fa ascoltare.
______________________________________________________________

Missqulater - Landschaft EP (TresCatorce - 2008)

Voto - 6,5

Nella prima uscita il ragazzo è un po' scostante e musicalmente immaturo. A parer mio anche un po' impaurito. Sembra quasi non voler esagerare con l'acid per non voler essere affiancato a nomi di rilievo.
Sarà solo più avanti che "aprendo" un po' di più i suoni 303 e tirando fuori la vena raver riuscirà a colpirci ed a esprimersi nel pieno delle sue potenzialità.




_____________________________________________________

LITTLE INTERVIEW TO MISSQULATER

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

p303-> Cosa fai nella vita? Sei un musicista a tempo pieno o è solo una passione?

Mssq-> Purtroppo non sono un musicista a tempo pieno. Lavoro in un ufficio e la cosa è un po' triste. A volte, però, sono grato al mio ufficio di merda perchè la frustrazione dei giorni noiosi mi rende più creativo.
Per me la rabbia e la depressione sono molto importanti per produrre, anche se alcune persone dicono che la mia musica ha felicità. La maggior parte della gente invece dice che ha lirismo. Credo di sì, anche...eheh

p303-> Un nome giapponese nella scena Acid. So che dalle tue parti siete molto attenti alle novità della musica elettronica europea. Esiste un seguito in Giappone per l'Acid music? Hai avuto dei riscontri positivi o devi farti ascoltare in Europa per essere apprezzato?

Mssp-> Forse da voi viene chiamata normalmente "Acid House" o "Acid Techno" o "Braindance". Non so come viene chiamata in giapponese, mi dispiace.
Naa, non abbiamo una buona scena Acid in questo paese, perchè la scena è troppo piccola. Penso che  quì, gli "artisti dediti ai suoni Acid", devono avere delle buone idee, molta passione e essere pazzi, senza dubbio.
Onestamente, non posso aggiungere molto a riguardo perchè io ascolto molti stili di musica diversi, quindi non riesco a seguire tutto. Ma sai che il Giappone è "industrioso". :)
Sì, ho ricevuto buoni feedback dall'Europa. Sono molto grato ed è un onore...Yeeeeah! E cerco sempre di diffondere la mia musica per voi. La cosa divertente è che il 70% degli ascoltatori sono europei, forse molti giapponesi odiano il mio stile...IoI...oops...scherzo!

p303-> Più ascolto i tuoi lavori più credo che tu sia brillante. Le tue opere sono ottimi taglia e cuci o quello che ascoltiamo è il risultato di lavoro su macchine? Digitale o analogico?

Mssp-> Grazie. Pesco campioni di batteria e campioni vovali dalla musica Funk Old Skool (amo tanto la musica Funk e Soul anni '70), e li taglio-trito-cucio. Le altre parti, come le drum-machine, i bassi, i synth,ecc. sono i miei originali suonati e programmati con i miei synth analogici e software. Ora come ora tendo ad usare i software, perchè sono più facili da gestire, ma appena avrò i soldi li sfanculerò e farò musica solo con hardware analogici.

p303-> Devi ammettere che Luke Vibert ti ha influenzato un po'. Ma non sei una copia, sei molto originale. Cosa pensi di Luke?

Mssq-> Hahahahaha! Un po'? No, Lui è il mio migliore maestro e il mio eroe, devo dirlo ad alta voce!
Il mio primo mito è Micheal Jackson. E' come se Micheal e Luke avessero fatto l'amore, e come loro figlio sono nato io. Ho mangiato molto "Whiskas" da piccolo e sono diventato "Testa-di-Gatto".
A parte gli scherzi. No, non mi dispiace Luke.

p303-> Perchè tutti i tuoi lavori sono in Free Download? Nessuna grande etichetta ti ha notato?

Mssq-> Il mio primo EP "Sincere" non è gratuito, ma tutti gli altri EP e LP sono free. Si possono trovare facilmente digitando "Missqulater" su "archive.org".
Cercherò una grande etichetta in futuro. Prima voglio migliorare le mie capacità e la qualità delle mie creazioni.

p303-> Sei autodidatta o hai studiato musica?

Mssq-> Sono un autodidatta. Ho studiato pianoforte per circa 1 anno quando avevo 10 anni, ma mi annoiavo troppo e così andavo a lezione soltanto un paio di volte al mese. Non mi piace imparare con troppa pratica, sono un uomo così pigro!
Quando ero studente facevo parte di una band in cui suonavo chitarra, tastiere e voci. Talento per tutto quello che era terribile. Io poi non ero molto interessato a suonare in un gruppo, e già in quegli anni iniziai a creare musica dance.

p303-> Sei mai stato in Italia?

Mssq-> Penso di sì, in qualche viaggio.
Sono nato a Londra e vi rimasi fino a 5 anni. Nel frattempo i miei genitori mi portarono in viaggio in molti luoghi. Sono stato in quasi tutta l'Europa e in strani (emozionanti) paesi come l'Egitto. Posso trovare foto di me in molti posti ma, cosa brutta, tutti i miei ricordi dlla mia infanzia sono spariti quando sono tornato in Giappone, quindi non so neanche parlare ne leggere ne scrivere molto bene in inglese. E' un casino...WTF?
Spero di fare un viaggio in Europa in futuro.

p303-> Raccontaci cos'è per te l'Acid music...

Mssq-> Domanda molto difficile...ah...penso...suoni che fanno il solletico al mio cervello, un prurito che mi fa sorridere e uscire da regole teoriche.
Grazie per questa intervista, mi è piaciuta molto. Continua a girare! :)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Un astro nascente? Un'apparizione? Una meteora? Lo scopriremo soltanto se Missqulater continuerà sulle linee del 2010. Di sicuro è uno che ci piace. Un tipo umile, disponibile e molto simpatico.

Grazie MSSQ!

Connetersi a Missqulater: