venerdì 22 luglio 2011

PERSONAGGI+ASCOLTI || ODAN Interview

Non si conosce il suo volto, ma sono quasi sicuro che abbia uno sguardo vispo e un abbigliamento non molto attento alle tendenze delle collezzioni primavera/estate. Non è uno di quelli che tiene particolarmente a vendere la propria immagine. E' la sua musica che conta, proprio come piace a me. Discogs ci dice che ha solo due EP all'attivo (Charlbury Gardens uscito sulla storica Net-Lab e Chunk Spanky su ARP Records) entrambi rilasciati nel 2008, ed un mix buttato fuori nel 2009 da Bun-E (netlabel di Syntheme). Il blog va in ferie un mesetto... magari ritorna con qualche novità... o forse no.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

ODAN - Charlbury Gardens (2008) FREE DOWNLOAD  - Ecco, vi svelo uno dei lavori che più preferisco. Un vero capolavoro che, ai tempi dei voti, si sarebbe preso un N.C. da quanto spacca. E' una delle poche cose che, insieme alla discografia intera di Vibert, mi porto sempre dietro. Ed ognuno di voi deve per forza avere. L'ho divorato, ascoltato e riascoltato ma non perde mai il suo impeto. Giuro, non riesco a trovare un difetto.
_________________________________________________________________
     
ODAN - Chunk Spanky (2008) FREE DOWNLOAD - Leggermente più melodic e più semplice del precedente, ma il livello è lo stesso. Accurato e originale, dove l'intro di Bunk  farebbe tenere il tempo anche a mia madre, Quinckes Boob strizza l'occhio al miglior Kerrier District, Bobby Soxxer va in loop sempre vibertiano e Discopotamus ipnotizza senza riportaci mai alla vera realtà (forse l'unico tallone d'achille).   
___________________________________________________________________

ODAN - Bun-E Mix April (2009) - FREE DOWNLOAD - Cosa ve lo dico a fare. Il ragazzo ha gusto. Basti guardare la tracklist di questo mix di mezz'oretta. Pure ben fatto. 
1. Drexciya - Draining Of The Tanks
2. Lab Rat XL - Lab Rat 3
3. Santa Muerte - King Yabba
4. Dopplereffekt - Pornoviewer
5. Drexciya - Devil Ray Cove
6. Odan - Mikuru Beam
7. DMX Krew - X-Ray
8. Hawerchuk - Caned Peas
9. Santa Muerte - Open Casket
10. Macabre Unit - Lift Off
11. P.P.Roy - One Step
12. Odan - Quinke's Boob
13. Global Goon - I Actually Gots Ya!
14. Odan - Soul 3150
15. +10 - Chichester 5
16. Cylob - Cassini



__________________________________________________________________________



Clancey2 by Odan Acid

Notion Potion (Live @ Redrum, Dublin) by Odan Acid

Soren by Odan Acid

Jefrey Hudson by Odan Acid

O-dan by Odan Acid

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

p303-> Ciao Odan!Spesso il mio unico mezzo di informazione è internet, ma nel tuo caso non ho trovato molte informazioni. Dicci qualcosa su di te... chi sei? Da dove vieni?

ODAN-> Ciao Al, grazie per avermi contattato. Il mio nome è Dan e vivo nella parte orientale dell'Inghilterra. Sono originario dell'Essex. Faccio musica da alcuni anni ormai, ......

p303-> Sei stato uno delle migliori scoperte, ma ora avrei voglia di altre cose da parte tua... a cosa stai lavorando?

ODAN-> Sono in modalità di ricerca al momento. Sto provando nuove tecniche da aggiungere al mio studio. Nuovo materiale arriverà a tempo debito. Mi piace cercsare di renderlo il più buono possibile...

p303-> Hai in programma un nuovo album o un nuovo EP?

ODAN-> Sì, ci sarà una release a breve di alcuni brani che sono stati seduti per un po'. Dovrebbero uscire su Swishcotheque. Quando le avrò messe insieseme gliele invierò. Penso che abbiano bisogno di mastering. Uscirà anche una traccia su una compilation di Bit-Phalanx.

p303-> Le tue releases precedenti sono zucchero per le mie orecchie anche se non sono più così facili da recuperare. "Charlbury Gardens" che è uscito su Net-Lab (defunta) ok, è ancora disponibile, ma ARP-Records sembra fuori uso ed ho dovuto scavare su archive.org per arrivare a "Chunk Spanky". Lo stesso vale il mix su Bun-E. Chi ti cerca ha difficoltà a trovarti. Non ti importa di questo?

ODAN-> Certo, capisco il tuo punto. Questa è la sorte delle netlabel vista la loro natura free. Alcune non durano a lungo, altre sembrano essere diventate solide. Forse, un giorno, metterò tutte le uscite gratuite in un unico luogo.

p303-> L'Acid sembra essere il cuore delle tue produzioni, almeno fino ad ora. Hai in mente progetti diversi in futuro?

ODAN-> Io non penso ad un genere quando mi trovo a fare musica. E' interessante ascoltare come lo chiama la gente, una volta che ti ha sentito.

p303-> Digitale o analogico?

ODAN-> Cavalli da corsa.

p303-> Chi sono, per te, i migliori rappresentanti dell'Acid Music?

ODAN-> Uff, non lo so! C'è molto da scegliere. Luke Vibert è buono in Acid.

p303-> Una domanda che ho fatto anche Mr.Volitune... Ci sono dei nomi emergenti che ritieni interessanti nella scena IDM? Non pensi che viviamo un po' troppo nell'ombra di Aphex?

ODAN-> Anche in questo caso ce ne sarebbero un sacco da scegliere. Mi piace Monolog X e Vodor L. Zeck. C'è molto da ascoltare di questi tempi.

Vivere nell'ombra? In realtà non la penso così. Credo che ci sia abbastanza luce per tutti, d'altro canto, non sarebbe lo stesso senza di lui.

p303-> Sei mai stato in contatto con qualche artista italiano?

ODAN-> Conoscevo un tizio chiamato MaxwhithMax su MySpace, un po' di tempo fa. Faceva cose piuttosto folli.

p303-> Parlaci delle tue apparizione davanti al pubblico. A grandi linee, qual'è il tuo curriculum?

ODAN-> Ho suonato a Londra, Brighton e Dublino.

p303-> Mentre ti sto scrivento, e ascoltando il tuo sound, mi hai fatto venire una voglia strana. Organizzare un evento super-ACID quì in Italia. Diventerebbe una cosa unica. Verresti?

ODAN-> Grazie del gentile invito, ma in questo momento mi sto concentrando sul lavoro in studio. Però credo che uno si dovrebbe fare...

p303-> Anche se la cosa brutta è che non ci sarebbe molto pubblico. Non riesco a capire il perchè, ma siamo un popolo ignorante e limitato. Non credi? Molti artisti italiani devono andare all'estero per essere apprezzati. Non pensi sia triste?

ODAN-> La gente sarà pronta presto. Quelli che lo sono già, sono rockin!!

Grazie!

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CONNETTERSI:

ODAN Facebook
ODAN MySpace

lunedì 18 luglio 2011

INORBITA+ASCOLTI || AAVV - Italian Micromusic For Japan (2011)

(free download)


FREE DOWNLOAD Italian Micromusic 4 Japan (All'interno le istruzioni per donare)

Da ragazzino dicevo di odiare gli orientali. Crescendo ho capito che non odio loro, ma i loro governi. Se ripenso al passato un sacco di cose made in Japan hanno segnato la mia vita. Dai cartoni animati alle motociclette, dalla Roland ai videogame...

E' arrivato il momento di pensare ancora una volta a loro ed a quello che è successo. Perchè come dice questo collettivo di artisti italiani, bisogna "aiutare il Giappone e mantenere gli ascoltatori consci dei pericoli delle centrali nucleari - anche quando la televisione lo dimentica (o decide di dimenticarlo)."

Non potevano trovare un modo migliore. Stimolare la gente a donare con una compilation chiptune... un genere ormai solido anche quì in Italia (vedi MicroMilano HQ, 8-b.it, Nerd Powa) e sfido chiunque a non sentire un lontano legame con l'acid music.

Quindi... per donare puoi fare un bonifico internazionale qui:

Cause: Donations for the victims of the Tohoku and Pacific earthquake
Bank: Sumitomo Mitsui Banking Corporation
Branch: Ginza
Account number: 8047670 (ordinary bank account)
Swift code: SMBC JP JT
Holder: The Japanese Red Cross Society
Address: 1-1-3 Shiba-Daimon Minato-ku, Tokyo JAPAN

I miei sentiti complimenti a Pablito El Drito e REXISTENZ, TO LOSE LA TRACK, COUCOU NETLABEL per l'ottima idea, per l'iniziativa e per la qualità della compila...



01 Micropupazzo - Chip e Chop
02 Chipki - Kung furius
03 Cobol Pongide - I bambini dello spazio sono allevati dai robot con sembianze d'animali
04 Mat64 - Gaiares64 (mission 2)
05 Pablito el drito - Vampires
06 Dj Minaccia - Pocari
07 MaxFarnea & Audrey - Superpotato
08 Stupidboy - Ipnogoduria
09 Fabiorosho - Krpp9471
10 Frash & ruBRK - Spamtro
11 Buskerdroid - Sunset
12 ruBRK - Reborn
13 Kenobit - Reflections on a mote of dust
14 Arottenbit - TITOLO BELLO
15 Tonylight - You are my sister
┌───────────────────────────────┐
I░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░│
T░░░░░░░░░░░░▓▓▓▓▒▒░░░░░░░░░░░░░│
A░░░░░░░░░░▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒░░░░░░░░░░░F
L░░░░░░░░░▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒░░░░░░░░░░O
I░░░░░░░░░▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒░░░░░░░░░░R
A░░░░░░░░░░▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒░░░░░░░░░░░
N░░░░░░░░░░░░▒▒▒▒▒▒░░░░▓▒░░░░░░░J
 ░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░A
M░░░░░░░░░░░░░░▓▒░░░░░░░░░░░░░░░P
I░░░░░░░░░░░░░░▓▒░░░░░░░░░░░░░░░A
C░░░░░░░░░░░░░░▓▒░░░░░░░░░░░░░░░N
R░░░░░░░░░░░░░░▓▒░░░░░░░░░░░░░░░│
O░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░│
└───────────────────────────────┘

mercoledì 13 luglio 2011

ASCOLTI || ▲ICASEA - Benefit Compilation For Japan (2011)

(No Free Download - Only Listening & Benefit Buy)

Mi scuserete se questo ascolto non c'entra molto con il blog, ma finalmente ho trovato chi sostenere. Avevo già scritto di ICASEA, recentemente, della qualità delle loro uscite e dell'attenzione che ha anche per i nostri occhi. Bhè, quà ha fatto una cosa grande. Anzi due cose.

La prima e la più importante è che, come scrivono, "Benefit Compilation For Japan è dedicata alle vittime ed ai sopravvissuti del terremoto e dello tsunami Tōhoku dell'11 Marzo, e alle persone colpite dalla crisi nucleare. Tutto il ricavato della vendita di questa compilation sarà devoluto per aiutare la ricostruzione della vita delle persone ed il recupero delle aree devastate. I proventi saranno divisi tra la Japanese Red Cross Earthquake Relief Fund e la contabilità speciale per l'accettazzione di donazioni di denaro, istituita dai governi regionali delle zone colpite."

La seconda cosa è che è semplicemente una raccolta fighissima! 76 tracce una più bella dell'altra per soli 7 GBP a fin di bene. E CHE NOMI!!! DA AVERE....

1. Ametsub - Wind Day 04:47
2. Lambent - Soul of Souls 02:26
3. Emufucka - Paradigm City 02:34
4. Riglychang - Embedded 02:20
5. Ichiro - One for Kamaishi 02:18
6. Kienra with Selfsays - The Journey 03:12
7. Fitz Ambro$e - Extt&Broklee 02:46
8. Sir Froderick - Timeslow 01:26
9. Reill - Daily Life 02:50
10. Sauce 81 - Pocket full of 03:32
11. RLP - LLL 02:40
12. Luke Vibert - Childance 03:42
13. Monomic - Sunbathing 05:04
14. Repeat Pattern - Want You 03:12
15. Limonious - Interior 03:22
16. Mesak - Bringing Home Some Fleas 03:58
17. Cuverville - Space Plumber 04:00
18. The Blessings - Iguanadon 03:28
19. Ultragamma - Exhibition 03:08
20. Ahnnu - Skeeprism 01:27
21. AZ - Beat 74 04:26
22. Vicnet - Stopthings 04:32
23. Wankers United - Timimoun 04:56
24. Team Doyobi - Time Blanket 04:06
25. Nuearz - S l o p p y M a n a g e m e n t 07:32
26. Neil Landstrumm - Beauty SQ 03:31
27. Zero Charisma - Spectravision 06:14
28. VHS Head - Don't Open The Door 04:44
29. Analogue Wood and Michael Winslow - Unified at Delta 03:58
30. Bun - Voice 02:10
31. Lazercrotch - Get Up On It 03:48
32. Cygnus - Sendai7tr7 03:46
33. Autechre - Ts1a 09:02
34. MADE - Clean Section 03:50
35. Dj Stingray - Sendai Love 03:45
36. S>>D - Sentry 04:15
37. Moglahals - Agito Alynos 08:45
38. Luh - Outland Systems II 03:34
39. Poborsk - Kepler Cubes 06:48
40. 5K3K51 - Solaryr 05:10
41. Stellar Om Source - Team X 04:17
42. Voyetra - High Rise Reflections by Night 02:04
43. The Wyrding Module & Skeksi - TEP (Wyrding Transformation) 04:32
44. Antennasia - Nightcamel (Icaseatic Aching Melt : Version by Team Doyobi) 07:54
45. Vizier of Damascus - Nizami XI (Hidden Mountain) 04:58
46. Zero Charisma - Bronze & Silicon 02:37
47. BBC - BBC Sendai 04:10
48. Takeshi Muto - Susio 01:55
49. Isocore - Yamaha AD 03:02
50. Nuearz - Misinterpretation 05:12
51. Joe Lentini - 101 Old Winter 03:22
52. Jazz Mags - Impro 4 Two 01:04
53. Subjex - Melting Point 05:26
54. Geskia - Bud 9 Geskia! 05:30
55. Collapsoft - ◣╱∑◥╲╱╲▂◤ 02:28
56. CliffordandCalix - Follow 05:56
57. Laurel Halo - Strength in Free Space 04:56
58. NMB - Dataishi 05:41
59. ZK - Can Somebody Please Stop Sendai From Shaking 06:30
60. Daz Quayle - Microplate 06:02
61. Dalglish - KシYンOパUKシAーN 04:58
62. The Wyrding Module - Gravity Tomb 13:38
63. Lee Gamble - RCLL Regularity Propuls 03:18
64. Ahket - w/o 03:51
65. Collapsoft - ┏━━━━━━━━━╯ ┓ 01:55
66. Ynys Enlli - Urato Section 04:26
67. Denis Dufour - The Blob 10:16
68. 36 - Night Flight 03:42
69. Polysick - Februa 06:31
70. Freeform - Darklebeatle 05:26
71. Mogwai - Mexican GP edit 04:10
72. Russell Haswell - Dedicated To People Of Minamisanriku 07:00
73. Konx-Om-Pax - Govanhill Baths Live Recording 01:32
74. Seesaw - Bird 02:34
75. DTCPU - Outro w_Ichiro 01:22
*FULL DOWNLOAD BONUS*
76. Icasea - After the Quake (Sendai 2008)

venerdì 8 luglio 2011

INORBITA+ASCOLTI || JACKMASTER - Fabriclive 57 (2011)

Si può stare quì a discutere per ore sul "prodotto" Fabric. A partire dal locale, amato da molti e odiato da altrettanti, fino alle uscite Fabric e Fabriclive, giunte entrambi al n°58. Chi di voi non ne ha almeno uno in casa. Bisogna farci i conti. Devo ammettere che personalmente sono rimasto spesso deluso ma nello stesso  tempo credo che, riguardando il catalogo, ci siano certe cose che meritano di essere portate sulla famosa isola deserta (vedi Fabriclive 07 - John Peel). Ecco, fai una fotocopia di quello che ho appena scritto e appicicalo su questo 57. Jackmaster ci tiene a definirsi esclusivamente un dj e non anche un producer. E questo gli fa onore, soprattutto per la spiegazione che da a queste parole. Dice di non voler produrre soltanto perchè ormai il "mercato" dei dj lo richiede, ma che lo farà soltanto nel momento in cui sentirà di voler comunicare qualcosa, non solo per farsi pubblicità. Bravo. E fare il dj sembra riuscirgli piuttosto bene. Totale protagonista delle serate Numbers (cocca presente al Sònar 2011 e di cui fa parte anche il "nostro" Lory D) sforna questo Fabriclive da catalogare come eclettico, solare, moderno-vintage...ma anche molto commerciale.
Discutibile la parte iniziale, nonostante la sempreverde Big Fun e la presenza al n°4 Model 500. Bisogna arrivare alla 11 per accorgersi di una svolta. E che svolta. Grande botta acid con Lerry Heard & Mr White - The Sun Can't Compare e poi quella che per me è la traccia più valida degli ultimi mesi: Make Um Bounce... Addison Groove. Da quì in poi vieni catapultato nel party che sparavi. Davvero potente, ballabile e divertente fino alla fine, passando per qualsiasi genere dance vi venga in mente, dalla ghetto tech, alla house, alla dubstep attraversando Detroit e abbracciando addirittura anche il carissimo AFX e il talento Hudson Mohawke (chi piange?). Grande il pezzo di Dj Funk e la chicca finale che non ti aspetti... un colpo al cuore con uno dei pezzi più geniali che i Radiohead abbiano mai sfornato...Idioteque.

Tracklisting:
1. The Fantastic Aleems – Release Yourself
2. Inner City – Big Fun (Magic Juan Remix)
3. Gregor Salto – Classic Beat Tool
4. Model 500 – Night Drive (Thru-Babylon)
5. Kim English – Nite Life (Retail Club Mix)
6. Anthony Shakir – Plugged In
7. Martyn – Alldayallnight
8. Geiom feat. Terrible Shock – 2 4 6
9. Doug Willis – Dougswana (Audiowhores Beats)
10. Jook 10 – Emotions
11. Larry Heard presents Mr. White – The Sun Can’t Compare
12. Addison Groove – Make Um Bounce
13. SBTRKT & Sinden – Seekwal
14. Splack Pack – Shake That Ass Bitch
15. Mad Mike featuring Davina – Don’t You Want It
16. Sia – Little Man (Wookie Remix)
17. CLS – Can You Feel It? (In House Dub)
18. DJ Deeon – The Freaks
19. The Outlander – Vamp
20. Splack Pack – Scrub Da Ground
21. Underground Resistance – Jupiter Jazz
22. Thomas Bangalter – What To Do
23. Fix – Flash
24. Hudson Mohawke – Fuse
25. Machinedrum – La Bomba
26. DJ Funk – Pussy Ride
27. AFX – VBS.Redlof.B
28. Skepta – Doin’ It Again
29. Radiohead – Idioteque


Il messaggio è molto positivo ed è sempre un piacere sentire un mix di un vero dj, che non sta lì a romperti i coglioni con le stessa minestra per ore...peccato per quelle scelte che sembrano messe lì a dire "comprami".


FABRICLIVE 57: Jackmaster from Fabric London on Vimeo.

P.S. Il Mini Mix di Promo che ha preceduto questa uscita... quello sì che è una strafigata... eccolo...




CONNETTERSI:

JACKMASTER FACEBOOK