venerdì 23 dicembre 2011

ASCOLTI || CARLOS GIFFONI & JIM O'ROURKE - Japan Tour 2011 (2011)


Buon compleanno a planet 303. I primi 12 mesi sono andati tra alti e bassi e per festeggiare, un po' di roba estrema.
Acid allo stato brado. Un' ascolto psichedelico che ci arriva da una label molto di nicchia: No Fun Production, casa di gente del tipo di Oneohtrix Point Never, Emeralds, Russell Haswell e del (come lo definiscono in giro) "Jimi Hendrix" del Noise o "Lo Sciacallo" Carlos Giffoni. Famoso per le sue evoluzioni ipnotiche e per le sue collaborazioni eccellenti, come in questo caso, con gente del calibro di Jim O'Rourke, ex membro dei Sonic Youth.

3 tracce Ambient & Noise chilometriche in cui sprofondare. Impegnativo ma meglio così.

Questo CD sembra non essere recuperabile in preascolto sul web, quindi visto il periodo e il compleanno che si festeggia, voglio infrangere due regole del blog, ma solo per questa volta. Non ve lo farò sentire quì e vi indichero il link per scaricarlo, ahimè, illegalmente. Oppure se volete comprarlo andate su No Fun 

Mi dispiace per Carlos e Jim... giuro che non lo farò più!


 

martedì 13 dicembre 2011

ASCOLTI || EXAGONAL - Disco Magnetico LP (2010)


(Scarica e ascolta gratuitamente l'EP omonimo e compra la versione LP da EVES)

Se dici l'acronimo IDM ricevi uno stropicciamento d'occhi e un'espressione stranita, ancor di più se nomini le parole Drill'n Bass oppure Glitch. Ma mai come dopo questo album tutto diventa così semplice per tutti.
La cosa che ci fa più piacere è che Exagonal è italiano, e una della caratteristiche che contraddistingue l'intero album, come tutto il progetto EVES, e già con Scissor Man, è che mai si finisce come si è iniziato. Ogni traccia è un cofanetto ricco di sorprese, di generi, di sfumature, di racconti.
Le costanti sono talmente molteplici da diventare variabili. Come in Giakart e Funnel dove cambi di velocità frequentissimi, una bassline acida mai lasciata in loop ripetitivi, un personalissimo approccio glitch e atmosfere quasi classiche e soavi, ci caricano positivamente.
Batteria Quasi Scarica e Strangers sono gioie che tentano il vostro dito a cliccare sul tasto rewind ancora una volta, e ancora … e poi ancora una. La prima ad abbracciare affettuosamente un Richard dei bei tempi, sicuramente più lineare e con colori più vivaci, per questo più piacevole. La seconda deep e lisergica quasi da tormentone, con cuore 8 bit messo lì come una cartuccia del Nintendo incastonata nel costosissimo gioiello di vostra nonna.
Se, parlando a qualche vostro conoscente di glitch-erie varie ed eventuali, pensate di essere stati poco chiari, tagliate corto e fategli ascoltare la robotica Crying Faces, la cinguettante The Lost Spaces e la potenza di Hyper Hole, appena pescata da un girone paradossale di un inferno sciolto nell'acido.
Eyjafjallajökul corre via liscia verso l'altalena di sentimenti ruvidi e plastificati che troviamo nella Drill'n Bass di Sparus Aurata e Nion – E.

A chiudere la Techno più unica che rara di Zumhars, anche lavorata e ricca di piccoli dettagli. Un suono pulito e tagliente, caldo e amichevole, unico e reale come il Disco Magnetico che lo racchiude.

 

          

CONNETTITI:

EVES

EXAGONAL Facebook

domenica 4 dicembre 2011

ASCOLTI || AAVV - Acid Relief (2011)




Un'assenza lunga. Scusate! L'intorpidimento invernale ha rallentato il cervello.

Voglio consigliare questa grande compilation che è uscita qualche mese fa. Si sono unite Balkan Vinyl e I Love Acid per una compilation di beneficenza. 16 tracce di forte Acid House, Techno ed Electro consegnate gratuitamente dai ripettivi artisti per la giusta causa (gente tipo LFO, Luke Vibert, Posthuman, AGT Rave Cru, Ben Sims, ecc... mica cazzi) , e noi ne approfittiamo, visti i personaggi, per fare un esame clinico all'Acid di questo 2011... sana, forte e con quell'anima raver che rende quest'uscita forse la migliore dell'intero anno.

Potete anche scaricarla gratuitamente, ma vi faccio notare che potete scegliere qualsiasi cifra e questi soldi vanno per la seria crisi che sta vivendo l'Africa orientale. La gente povera muore ancora di fame. Quindi, andate su questo Bandcamp, date qualche spicciolo che in cambio vi arriva un bel po' di buona musica.  Se avete dei dubbi, viene chiarito che il 12% dei soldi raccolti è quello che viene speso al massimo dalle 14 agenzie aderenti al progetto per gestirsi, promuoversi ed organizzare raccolte fondi. L'88%, come minimo, è quello che realmente viene usato per aiutare la gente povera colpita da gravi catastrofi. Onesto no?