martedì 31 maggio 2011

INORBITA+ASCOLTI || KOOLMORF WIDESEN - Melodies Fork Now (2009)

Voto - 10

(No free download - Only buy and listening)

Un po' per colpa della bella stagione alle porte, un per impegni personali, un po' per scelta "politica", i post si diradano, di sicuro a favore della qualità. Per ora pubblicherò qualcosa solo se di qualità sopraffina. Probabilmente per questo motivo anche il voto presto scomparirà.                                 Diventa quasi superfluo. Come per questo Melodies Fork Now. Spero che si sia formata una piccola cocca di persone che passa di quì "abitualmente". Spero che sia gente curiosa. Spero che vadano oltre il semplice e superficiale ascolto. Spero si rendano conto perchè io non sono quì a scrivere di roba per tutti o di cianfrusaglie "commercial-radio-babbate". Quì, come adesso, spesso si ha a che fare con l'arte. Parlo per me. Ci sono dentro fino al collo.

Koolmorf Widesen vive a Firenze, è una delle due menti di EVES e... spacca. Come normale che sia, ai primi ascolti, la mia attenzione viene rapita dalle tracce più movimentate. Apparentemente sembra di avere a che fare con una briaindance famigliare, ma non fatevi tradire. Ognuna racchiude una perla che rende il tutto molto personale e che quando meno te lo aspetti ti sorprende con qualche trovata anche divertente. Si inizia con My Arms Bend Back dove è proprio la parte di intro la parte più "colpevole". A seguire la frastagliata The Bind Beam Fuck con risultato acid a tratti, ma sempre costituita da strutture melodiche davvero spaziose (come suggerisce il titolo dell'abum). Passando a The Cowboy troviamo la più diretta. BOB (scaricabile gratuitamente) è il tormentone. Ascoltatela interamente e poi ditemi se dopo il minuto 2:15 non vi viene da applaudire. Geniale. Quando arrivo a K21 (anche lei free) controllo se davvero stiamo parlando di un italiano. Bella spedita da una serie di calci nel culo che anche il clubber più collaudato rimarrebbe dolorante. In 7 Rockets  pensavo di aver trovato un tallone d'Achille. Mi sbagliavo. Ha nella parte centrale del suo grembo un altro applauso.

Tutto questo basterebbe per fare un bell'album. Ma questa, come dicevo, è arte sopraffina. Zuoel if Pick, Doppelgänger, A Liar Saw It Tony + A Trial Swan I toy, Oh! Scorn Krunds, Fakir Pool Moon sono come dipinti. Ognuno di noi può vederci quello che crede. Dargli la propria interpretazione. Sono loro a fare la differenza e ad innalzare tutto. Rimane Candlestick a chiudere: commovente.

Non dev'essere stato facile. I particolari sono accuratissimi e si sente il duro lavoro. Preciso ed Irripetibile.

ASCOLTA E COMPRA:


martedì 17 maggio 2011

INORBITA+ASCOLTI || MADE2010 - MIX1 - ▲ICASEA Select 024 (2011)

Voto - 10


Icasea (come Computer Club) è una piattaforma "internazionale". Oltre ad essere simultaneamente radicata in Giappone ed in UK, tengono a precisare che si tratta di un luogo dove verranno rilasciati oggetti fisici e lavori digitali prodotti da artisti del suono e musicisti elettronici provenienti da varie località sparse in tutto il mondo. Skeksi, Poborsk, Cygnus e Team Doyobi  sono solo alcuni dei nomi, ed un'altro segnale della vicinanza a Skam (etichetta madre di lavori di gente come Autechre aka Gescom). Il contenuto è sempre sopraffino e graficamente ricercato. Estetico.


Free Download MADE2010/MIX1 - ▲ICASEA SELECT 024 (.mp3 - 59 MB)

Tracklist:

Basic Channel - Mutism
Gimmik - Resonance
Andrea Parker - Invasion
Silicon Scally - The Silent Years
Wee DJs - Base
Made - Arch
Bitstream - Nest
Autechre - Bronchusevenmix24
Andrea Parker - The Swamp
Autechre - Crystal
Hijack - Style Wars
Egg Foo Young - Gloves
Post - Midnight Rmx
Satamile - Diamondnetta
IX! - Jaguar Spirit
Andrea Parker - Too Good To Be Strange
Made2010 - Clean Section

Connettersi:

▲ICASEA Official

lunedì 16 maggio 2011

ASCOLTI || BIKE - Flanger EP (2011)

Voto - 9,5


(No Free Download - Only Buy and Listening)

Blogger sta impazzendo? Avevo già pubblicato questo post ed è scomparso! Non ricordo di preciso cosa ho scritto precedentemente, ma possono anche passare 10 anni che le cose non cambiano molto. Brian Grainger aka Milieu aka Bike è un artista della madonna! Acid&IDM con i controcazzi dicevo! Sì, perchè già Flanger  è un bel treno pulito che va dritto senza farmate verso una Block davvero massiccia. La cosa che mi impressiona di più è la qualità nel senso più semplice del termine. Anche Spine è davvero sostanziosa. Wheel Acid è la mia preferita. Ruvidissima nella parte iniziale, è un'escalation verso una guerriglia sonora che vede Bike vincitore a mani basse. Continuo ad essere disorientato quando ascolto Dark Blue. Sempre angosciato, per l'immagine ancora sconosciuta che crea nel mio immaginario (V.M. 18). A chiudere Screen che non accenna ad abbassare il colpo.

Un musicista maturo, mago nel rendere semplice quello che è complesso... e viceversa. Un occhiolino è rivolto alla scuola Autechre & Aphex. In questo momento cronologico, forse, addirittura spostando l'asticella ancora più in alto. Praticamente perfetto!

ASCOLTA e COMPRA:

mercoledì 4 maggio 2011

INORBITA+ASCOLTI || FUNCKARMA - Play.fm Dj Studio Session (2011)

Voto - 10

(free download)



In questi 12 anni di carriera i due fratelli olandesi Don e Roel Funcken aka Funckarma hanno fatto di tutto, toccato qualsiasi cosa, che sia stato di coppia o in progetti solisti. Come in questo dj set eseguito per Play.fm (momentaneamente fuori fase, infatti la tacklist verrà inserita appena il nuovo sito sarà dinuovo on-line). Ambient, IDM, Hip-hop, Trip-hop, Dub, Dubstep e occhio all'Acid sepolto come piccole paglie d'oro sul letto di un fiume dell'Alaska. Rappresentativo.


Funckarma Play.fm DJ Studio Session by Funckarma

Connettersi:

FUNCKARMA Official