"Tiro un po' le somme. In questi circa quattro mesi di planet 303 ho cercato di scovare roba sempre nuova, spesso con scarsi risultati. Una cosa che mi salta agli occhi, se riguardo i post passati, è che le punte della stella Acid a livello mondiale sono la scena electro-techno dell'Aia e la big family di Utrecht (Paesi Bassi), la acid-house di Chicago (USA), a sorpresa l'Italia, e il sempre verde e prosperoso Regno Unito. I primi due paesi citati, fino a questo momento, mi hanno un po' snobbato. Tra email e interviste accettate in un primo momento e risposte mai ricevute, sembra quasi che si voglia fare un pochino troppo i "fighi" o scegliere una politica meno appariscente. Ora, io non sono nessuno per giudicare e non sono quì a criticare nessun artista. L'unica cosa che faccio mia, è la disponibilità e la prosperità degli artisti e delle uscite made in UK. Non so se farà bene a loro, al mio blog e al mondo dell'Acid Music parlare troppo di questo argomento. Molto probabilmente rimarrà sempre una costola di nicchia, sia che se ne parli sia se che si faccia gli schivi.
Quindi si arriva a Volitune, giovane artista che rappresenta bene questo concetto. E' loquace, bravo e con quattro EP, molti tra remix e presenze in compilations varie, va a toccare le etichette che abbiamo trattato spesso su queste pagine. Esponente di una Braindance melodica di larghe vedute, lo conosciamo meglio in una breve intervista per cui lo ringraziamo. Prima però vi rimando a i suoi EP, dal più stagionato al più fresco:
______________________________________________
VOLITUNE - Binary Waves EP (2008) - FREE DOWNLOAD on Archive.org by Arp Records - Voto 6,5 - Ancora acerbo ma buono. A tratti è un po' "plasticoso" e "pre-confezionato" ma armonioso e melodico. A spiccare sono Arival, Late88 e la grande acid bassline di Arkanoyd. Uscito su ARP (netlabel che sembra ormai defunta) è assolutamente indirizzato verso l'Acid/Brain che più mi piace. ASCOLTA:
______________________________________________________
VOLITUNE - C EP (2010) - FREE DOWNLOAD on The Centrifuge - Voto 9 - Questo è il suo vero capolavoro. Un insieme di fottuta roba acida. Exotica è il suo fiore, presente quì nella versione originale e in tre grandi remix "assoldati" a Oxynucid, Mrs Jynx & Scrubber Fox, presente successivamente anche nella prima compilation EVES. Belle fetide (nel senso buono) anche Flunk e The Whip. La melodica Mellowaves e il dub di Dead Street escono un po' dallo schema ma ci stanno.
__________________________________________________
VOLITUNE - Self Titled 5 Track (2011) FREE DOWNLOAD on Alphabet Set Collective - Voto 7,5 - Il salto qualitativo ormai è compiuto. Non è di sicuro per i più puritani del genere Acid questo EP, ma di livello pregiato. A fare capolino è una vena leggermente Funky e l'uso del basso in stile vagamente squarepusheriano, ma molto vagamente, evidente in Timbral e Funkaplex. Dinuovo apostrofi dub nella spaziale Goodbye Space... ma sono le 2 versioni di 5 6 of 7 le preferite. ASCOLTA 5 6 of 7:
________________________________________________________
VOLITUNE - Modulator EP (2011) - FREE DOWNLOAD on Complex Sound Sagacity - Voto 7 - C'è chi ce la presenta come electro. Definitela come volete. E' semplicemente il sound di Volitune, mai legato alla struttura di un genere preciso. Sembra quasi il riassunto del suo percorso di musicista fino ad oggi. Breaker1 e Oddbal Bowler suonano un po' datate. Renaisance Acid è la traccia che più interessa a chi legge questo blog insieme ad Aggro Fold, che con Rocky Road e Modulator (esagerata) ci lascia intravedere un musicista a 360° con in mano il suo basso.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
p303 -> Dove sei? Cosa fai? Come stai?
V -> Sono su una roccia che orbita intorno ad una stella, nella periferia della via lattea... beh a soli 30 km da Londra in un appartamento al primo piano. Sono in grande feeling, grazie.
p303 -> Parlaci un po' di te. Cosa ti ha portato fin quì? Che cosa ti ha fatto avvicinare alla musica elettronica?
V -> Bene, i miei primi ricordi della musica elettronica risalgono a quando avevo 5 anni. Mi ricordo che guardavo il video di "Pump Up The Volume" dei Marrs. Amavo quel video e anche la traccia "Rockit" di Herbie Hancock, che al momento mi porta fuori di testa. Mio padre era veramente dentro all'House music anni '80, all'Acid e agli inizi della musica elettronica. Era un appassionato collezionista di vinili. Aveva l'abitudine di far girare l'album "Aqua" di Edgar Froese per infastidire mia mamma e le mie sorelle. Non sono realmente entrato nella musica elettronica fino al 1995 circa, grazie al video di "Donkey Rhubarb" di Aphex Twin che girava su MTV. Nel 1997 un mio amico mi ha fatto ascoltare "Come To Daddy" sempre di Aphex, che non solo mi ha sconvolto, mi ha proprio convertito a quel genere, come il suo grande album Ambient Works ('85/'92). Veramente fantastico.
p303 -> Dicci qualcosa che ti piace e qualcosa che non ti piace del modno della musica...
V -> Sono un po' esitante a dire quello che non mi piace. C'è un sacco di roba in giro a cui al momento no ho ancora dato una chance. So solo che mi piace la musica che mi interessa, che può essere dello skiffle (una sorta di rock'n roll dei poveri made in Ighilterra, Wikipedia) o qualsiasi altra cosa. Amo la musica che ha un contorno e le persone che la fanno con cura.
p303 -> So che recentemente sei apparso per un live quì in Italia a Firenze per una serata EVES. Purtroppo non sono riuscito a venire... Come ti sei trovato con il pubblico italiano?
V -> Ho passanto un grande momento in Italia. La gente è stata grande ed ha goduto della musica. Anche il cibo è stato fantastico!
p303 -> E EVES invece? Com'è il tuo rapporto con ragazzi dell'etichetta italiana?
V -> Eves è una grande label. Hanno degli standard elevati e hanno rilasciato dell'ottima musica. Sono stato su le due compilation e spero di rilasciare presto un EP con loro.
p303 -> Cosa ti piace ascoltare?
V -> A parte la musica elettronica... potrei andare avanti tutto il giorno. Mi piace un sacco di roba che va dalla classica musica indipendente cone The Smiths fino al dub/reggae vecchio stile come King Tubby ecc.
p303 -> Toglimi una curiosità. Non fa girare i coglioni rilasciare tutta la tua musica in download gratuito?
V -> Non mi dispiace, ma ho comunque intenzione di vendere la mia musica in futuro. Sono in procinto di rilasciare un nastro a breve e un vinile entro la fine dell'anno. Ho rilasciato 4 EP gratis ed è giusto farlo, ti aiuta a farti conoscere. Due anni fa, dopo "Binary Waves", non volevo lasciare più nulla gratis, ma è necessario di questi tempi, specialmente nell'elettronica.
p303 -> Correggimi se sbaglio. Sai suonare il basso? Si sentono spesso dei giri di basso nelle tue ultime produzioni. Sono solo loops?
V -> Sì, so suonare il basso. L'ho usato quando suonavo in delle bands da quando avevo 17 anni fino ai 25. Lo usao per concentrarmi sulla produzione. Lo uso spesso per suonare dal vivo, piace molto e suona bene.
p303 -> Digitale o Analogico?
V -> Ad essere onesti.. entrambi. Di solito tendo ad usare più l'analogico ultimamente, ma questo solo perchè posseggo per lo più attrezzature analogiche.
p303 -> Perchè l'Acid?
V -> Io ho sempre amato l'Acid music. Ho appena fatto quello e ho iniziato con quello.
p303 -> Cè qualche nome emergente che ci vuoi consigliare? Non so, un amico che reputi degno di nota...
V -> Troppi per elencarli. Sto anche cercando qualcuno per un paio di esperimenti. Non vedo l'ora di qualche uscita dei Byte Stripes quest'anno. Odan, lui ha un sacco di potenziale. Poi una voce femminile che si chiama Lisa aka iAM9 che è anche una cantante incredibile. Cercate in giro info su di lei. Potete trovare delle cose carine che ha fatto con Mrs Jynx, che si possono ascoltare su Soundcloud. Ho lavorato con lei molto di recente.
p303 -> Ultimamente hai fatto uscire un bel po' di roba... hai qualcos'altro nel taschino? Quali progetti hai in mente?
V -> Ho una buona quantità di brani in saccoccia pronti per il rilascio. Il vinile conterrà alcuni dei miei lavori migliori tra cui "Chamber Of Acid" di cui potete vedere, sul mio sito, una clip del live in Italia all'EX3. Sto anche lavorando su un altro progetto sotto un nome diverso, con un sound più degli inizi degli anni '90 di Manchester, roba con la voce e suoni energici..."
p303 -> GRAZIE VOLITUNE
_____________________________________________________
CONNETTERSI:
VOLITUNE Official
_____________________________________________________
CONNETTERSI:
VOLITUNE Official