venerdì 22 luglio 2011

PERSONAGGI+ASCOLTI || ODAN Interview

Non si conosce il suo volto, ma sono quasi sicuro che abbia uno sguardo vispo e un abbigliamento non molto attento alle tendenze delle collezzioni primavera/estate. Non è uno di quelli che tiene particolarmente a vendere la propria immagine. E' la sua musica che conta, proprio come piace a me. Discogs ci dice che ha solo due EP all'attivo (Charlbury Gardens uscito sulla storica Net-Lab e Chunk Spanky su ARP Records) entrambi rilasciati nel 2008, ed un mix buttato fuori nel 2009 da Bun-E (netlabel di Syntheme). Il blog va in ferie un mesetto... magari ritorna con qualche novità... o forse no.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

ODAN - Charlbury Gardens (2008) FREE DOWNLOAD  - Ecco, vi svelo uno dei lavori che più preferisco. Un vero capolavoro che, ai tempi dei voti, si sarebbe preso un N.C. da quanto spacca. E' una delle poche cose che, insieme alla discografia intera di Vibert, mi porto sempre dietro. Ed ognuno di voi deve per forza avere. L'ho divorato, ascoltato e riascoltato ma non perde mai il suo impeto. Giuro, non riesco a trovare un difetto.
_________________________________________________________________
     
ODAN - Chunk Spanky (2008) FREE DOWNLOAD - Leggermente più melodic e più semplice del precedente, ma il livello è lo stesso. Accurato e originale, dove l'intro di Bunk  farebbe tenere il tempo anche a mia madre, Quinckes Boob strizza l'occhio al miglior Kerrier District, Bobby Soxxer va in loop sempre vibertiano e Discopotamus ipnotizza senza riportaci mai alla vera realtà (forse l'unico tallone d'achille).   
___________________________________________________________________

ODAN - Bun-E Mix April (2009) - FREE DOWNLOAD - Cosa ve lo dico a fare. Il ragazzo ha gusto. Basti guardare la tracklist di questo mix di mezz'oretta. Pure ben fatto. 
1. Drexciya - Draining Of The Tanks
2. Lab Rat XL - Lab Rat 3
3. Santa Muerte - King Yabba
4. Dopplereffekt - Pornoviewer
5. Drexciya - Devil Ray Cove
6. Odan - Mikuru Beam
7. DMX Krew - X-Ray
8. Hawerchuk - Caned Peas
9. Santa Muerte - Open Casket
10. Macabre Unit - Lift Off
11. P.P.Roy - One Step
12. Odan - Quinke's Boob
13. Global Goon - I Actually Gots Ya!
14. Odan - Soul 3150
15. +10 - Chichester 5
16. Cylob - Cassini



__________________________________________________________________________



Clancey2 by Odan Acid

Notion Potion (Live @ Redrum, Dublin) by Odan Acid

Soren by Odan Acid

Jefrey Hudson by Odan Acid

O-dan by Odan Acid

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

p303-> Ciao Odan!Spesso il mio unico mezzo di informazione è internet, ma nel tuo caso non ho trovato molte informazioni. Dicci qualcosa su di te... chi sei? Da dove vieni?

ODAN-> Ciao Al, grazie per avermi contattato. Il mio nome è Dan e vivo nella parte orientale dell'Inghilterra. Sono originario dell'Essex. Faccio musica da alcuni anni ormai, ......

p303-> Sei stato uno delle migliori scoperte, ma ora avrei voglia di altre cose da parte tua... a cosa stai lavorando?

ODAN-> Sono in modalità di ricerca al momento. Sto provando nuove tecniche da aggiungere al mio studio. Nuovo materiale arriverà a tempo debito. Mi piace cercsare di renderlo il più buono possibile...

p303-> Hai in programma un nuovo album o un nuovo EP?

ODAN-> Sì, ci sarà una release a breve di alcuni brani che sono stati seduti per un po'. Dovrebbero uscire su Swishcotheque. Quando le avrò messe insieseme gliele invierò. Penso che abbiano bisogno di mastering. Uscirà anche una traccia su una compilation di Bit-Phalanx.

p303-> Le tue releases precedenti sono zucchero per le mie orecchie anche se non sono più così facili da recuperare. "Charlbury Gardens" che è uscito su Net-Lab (defunta) ok, è ancora disponibile, ma ARP-Records sembra fuori uso ed ho dovuto scavare su archive.org per arrivare a "Chunk Spanky". Lo stesso vale il mix su Bun-E. Chi ti cerca ha difficoltà a trovarti. Non ti importa di questo?

ODAN-> Certo, capisco il tuo punto. Questa è la sorte delle netlabel vista la loro natura free. Alcune non durano a lungo, altre sembrano essere diventate solide. Forse, un giorno, metterò tutte le uscite gratuite in un unico luogo.

p303-> L'Acid sembra essere il cuore delle tue produzioni, almeno fino ad ora. Hai in mente progetti diversi in futuro?

ODAN-> Io non penso ad un genere quando mi trovo a fare musica. E' interessante ascoltare come lo chiama la gente, una volta che ti ha sentito.

p303-> Digitale o analogico?

ODAN-> Cavalli da corsa.

p303-> Chi sono, per te, i migliori rappresentanti dell'Acid Music?

ODAN-> Uff, non lo so! C'è molto da scegliere. Luke Vibert è buono in Acid.

p303-> Una domanda che ho fatto anche Mr.Volitune... Ci sono dei nomi emergenti che ritieni interessanti nella scena IDM? Non pensi che viviamo un po' troppo nell'ombra di Aphex?

ODAN-> Anche in questo caso ce ne sarebbero un sacco da scegliere. Mi piace Monolog X e Vodor L. Zeck. C'è molto da ascoltare di questi tempi.

Vivere nell'ombra? In realtà non la penso così. Credo che ci sia abbastanza luce per tutti, d'altro canto, non sarebbe lo stesso senza di lui.

p303-> Sei mai stato in contatto con qualche artista italiano?

ODAN-> Conoscevo un tizio chiamato MaxwhithMax su MySpace, un po' di tempo fa. Faceva cose piuttosto folli.

p303-> Parlaci delle tue apparizione davanti al pubblico. A grandi linee, qual'è il tuo curriculum?

ODAN-> Ho suonato a Londra, Brighton e Dublino.

p303-> Mentre ti sto scrivento, e ascoltando il tuo sound, mi hai fatto venire una voglia strana. Organizzare un evento super-ACID quì in Italia. Diventerebbe una cosa unica. Verresti?

ODAN-> Grazie del gentile invito, ma in questo momento mi sto concentrando sul lavoro in studio. Però credo che uno si dovrebbe fare...

p303-> Anche se la cosa brutta è che non ci sarebbe molto pubblico. Non riesco a capire il perchè, ma siamo un popolo ignorante e limitato. Non credi? Molti artisti italiani devono andare all'estero per essere apprezzati. Non pensi sia triste?

ODAN-> La gente sarà pronta presto. Quelli che lo sono già, sono rockin!!

Grazie!

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CONNETTERSI:

ODAN Facebook
ODAN MySpace

Nessun commento:

Posta un commento