giovedì 30 dicembre 2010

ASCOLTI || Oxynucid - Cod liver oil (2010)

Voto - 8

(free download)

Bella scoperta 'sta Complex Sound Sagacity. E' una specie di "crew" maltese, e sottolineo maltese, che organizza eventi underground nell'isola. Non solo, è anche una netlabel che sforna cose molto valide. Magari più avanti ci sarà modo di approfondire anche altre uscite, ma adesso veniamo a Oxynucid.
Il ragazzo è tra i nomi di spicco degli ultimi 2 anni di scena Acid, affermandosi velocemente grazie al suo lungo passato di musicista in una band electro-indie e alle sue melodie con synth analogici che lo contraddistinguono. 
Sì, scelgo questo, dopo un po' di combattimento interiore, come ultimo ascolto dell'anno, anche per queste melodie. Mi sanno tanto di sigla finale. E poi non so, hanno quel qualcosa del "volemose tanto bbene!".
L'intro "Battered glass", dopo una bella passeggiata in riva ad un fiume, ne è un perfetto esempio. Un viaggio pieno di positività. Anche con "Period" ti viene da abbracciare chi ti sta a fianco, ma quì il ritmo breakbeat si fa un po' più incalzante e danzante. In "Cod liver oil", invece, Oxynucid ha intenzione di levarci il cerume dalle orecchie. Non tanto per la sua ritmica che ci fa sembrare tutto un po' "rockettaro/punkettaro" con suoni real-drums, quanto per il loop 303 che gratta i nostri timpani. Poi vengono i due ospiti. Volitune che remixa "Period" in stile electro-funk-vintage, e Vertical67 che stravolge "Cod liver oil". Nel complesso una braindance melodica/vintage che ci mette di buon umore.







Nessun commento:

Posta un commento