venerdì 24 dicembre 2010

PERSONAGGI || Intervista a EOD!

Pensavo di avervelo già fatto il regalo, ma questa proprio non riesco a tenermela solo per me. Questo blog è partito per scherzo non più di 5 giorni fa e mi ritrovo già a pubblicarvi un'intervista ad un personaggio di quelli loschi ma davvero tosti. Stento quasi a crederci ma, quello che fino a ieri passava attraverso i miei auricolari lasciandomi sbigottito per la qualità e la freschezza della sua acid-electro-brain, mi ha gentilmente concesso una breve intervista.
Prima vi dico solo che EOD sembra un tipo molto attento a rimanere schivo e lontano dai riflettori, come buona scuola inglese insegna.

_________

p303-> Innanzi tutto, hai voglia di raccontarci un po' di te? Da dove vieni? Quali sono le tue origini?

EOD-> Sono un ragazzo che vive a Trondheim, Norvegia. Lì faccio cose come...fare musica e dormire...e studiare anche qualcosa.

p303-> EOD è una sigla con un significato in particolare?

EOD-> No, non proprio. Ho solo pensato che fosse un nome buffo. Ho avuto un sacco di nomi da quando ho iniziato a fare musica, ma poi ho dovuto decidere su uno altrimenti avrei perso i miei file.

p303-> Di sicuro hai una TB-303. Qual'è il tuo rapporto con lei?

EOD-> E' uno strumento bellissimo, se usato correttamente. Persone come Ceephax, Vibert, AFX ecc, sono ancora i re nell'utilizzare la TB-303 e i suoni 303-esque, ma cerco di renderla interessante anch'io. Per il suo bene, è un po' troppo alla moda, al momento, ma non posso stare lontano dall'utilizzarla.

p303-> Che cos'è per te l'Acid?

EOD-> L'Acid è liquida, frizzante, dinamica, selvaggia, loquace, reale. E' molto radicata, ma ha spazio per l'espansione e l'uso in nuovi modi. Io penso che nessuno dovrebbe limitarla. L'Acid è sia il passato che il futuro.

p303-> Personalmente di recente ho una grande difficoltà a definire con precisione la musica Acid, viste le molteplici sfumature degli ultimi anni. Io ti sento Acid, vagamente Electro, ma con basi ritmiche mooolto intelligenti. Tu dove ti collochi?


EOD-> Faccio musica, fine. E' un po' di Acid, un po 'di Electro, un po' di Hip-Hop, un po' di Jungle, un po' di qualsiasi altra cosa c'è là fuori con su una targhetta. Ovviamente ho ascoltato per anni gli artisti Warp / Rephlex ecc. Fa parte della mia identità. Come i vecchi artisti della scena Detroit Techno/Electro. Anche quello fa parte di me. Le cose cambiano.

p303-> Mi sono subito innamorato di "Utrecht" (030303 Records) e di "Eep!" (Envmod). Quali sono gli strumenti che usi maggiormente nelle tue produzioni?

EOD-> La mia testa, onestamente. Tutto il resto è malleabile. Ho un sacco di attrezzi, ma questo non significa che li utilizzo sempre.

p303-> Mi sembra di capire che tu sei un artista a cui non piace molto la notorietà. Quasi non ti si vede in giro, è perché non ti piace il rapporto con il pubblico oppure perchè preferisci lavorare a casa, nel tuo studio?

EOD-> Non mi interessa la notorietà o la fama. Se posso fare le mie tracce e farle uscire, basta così.


p303-> Sei mai venuto in Italia? Che idea hai del nostro paese, a parte il fatto che siamo un popolo ridicolo?

EOD-> Non sono mai stato in Italia, ma sembra un bel posto. Non mi sono fatto molto un'idea, spero che non sia tutto come "Il Padrino"!?

p303-> Concludendo...progetti per il futuro?

EOD-> Ottenere l'uscita di un mio album. Creare altre tracce. Laurearmi. Creare altre tracce.

_________

E' stato bello ricevere risposta e soprattutto a delle domande così banali. Io ringrazio infinitamente EOD. Lo seguiremo assiduamente. Rispettando il suo volere non voglio esagerare nel pubblicare roba sua in free download. Vi lascio quindi "Eep!" uscito su Envmod e per il resto vi rimando al suo sito ufficiale dove potrete rimanere informati sulle novità e arrivare facilmente all'acquisto dei suoi EP.



EOD - Eep!

Nessun commento:

Posta un commento