lunedì 20 dicembre 2010

STORIE || Quando tutto ebbe inizio...

Il primo post è una storia strana.
Tutto nacque tanti anni fa per mano di un "certo" Dj Pierre, proveniente da Chicago, culla della house music. Correva l'anno 1986 quando Dj Pierre iniziò a produrre musica house costruita sulle basi ritmiche di un sintetizzatore che in seguito rivoluzionò la musica elettronica e dance anni '80, '90, '00 fino ad oggi:
il Roland TB-303 Bass Line.
La TB-303 (TB sta per Transistorized Bass) fu fabbricata da Roland dal 1982 al 1984, ne furono vendute 10000 ca e l'idea di Tadao Kikumoto (capo progettista) era quella di indirizzare questo prodotto ai chitarristi come accompagnamento. Mai si sarebbe immaginato quale sarebbe stato il suo vero destino.

Roland TB-303 Bass Line


Il suono "acido"  prodotto dalla TB era ed è inconfondibile. Proprio questo aggettivo venne usato da Dj Pierre, allora membro dei Phuture (il nostro + Spanky e Herb J), come titolo del primo singolo ufficiale nel quale sentiamo la TB-303. Era il 1987 quando esce "Acid Traks", dando origine ad un nuovo genere musicale: la Acid House.


La Acid House si può definire l'inizio di una cosa data per morta negli ultimi anni, ma che così non è, anzi. Sono passati gli anni, le cose sono cambiate e anche parecchio. Le cose hanno preso mille pieghe diverse, mille sfumature. La TB è stata utilizzata in tutti i modi possibili ed immaginabili. E' stata pedina fondamentale nella musica Techno, nell'Electro, nel Trip-Hop, nella Trance fino all'Idm...in tutta la musica elettronica degli ultimi vent'anni. Forse ci sarà anche chi sarà stanco di questo suono. Io no. E una cosa è certa...l'Acid è vivo!

Nessun commento:

Posta un commento