martedì 22 febbraio 2011

ASCOLTI || Q squared - Tubéreuse EP (2011)

Voto - 7,5

(free download)

Q squared è un artista che gioca con la musica elettronica già da anni, comparendo in qualche compilation e suonando un po' in giro nelle notti di Bristol e Manchester.

Tubéreuse (SCHWA! Records) è il suo primo EP ed è una piccola raccolta di brani creati negli ultimi 2 anni. Nel complesso roba fatta bene, ma ahimè, c'è una nota dolente e una piccola delusione dopo un gran inizio. E' un peccato.

Le prime tre tracce infatti, Tubereuse, Numbers Magic e Smell Auf, sono da considerarsi delle piccole perle Acid/Brain quasi degne del Vibert di qualche anno fa. Se vogliamo proprio trovargli un difetto gli si può attribuire una scarsa vena futuristica/innovativa, ma sono talmenente 'cucite' bene che non possono non piacere.

Chi mi fa scendere l'entusiasmo sono  Pazan (remix di una song di Kaptain Dub) e Surge. A farmela prendere male non sono tanto le sonorità dub, che mi possono far piacere in un altro contesto. Più che altro è che non me lo aspettavo. Mi ero messo su una lunghezza d'onda che l'ultima cosa che volevo era un remix un po' dub/pop e una dubstep che non definirei neanche tale. Parliamoci chiaro, non sono scadenti dal punto di vista strutturale, è che ormai se ne son sentite tante di ste cose che per piacere devono essere di un livello decisamente più alto. Massimo rispetto al dubstep, Surge non è dubstep, almeno come lo intendo io.




LISTEN:

Nessun commento:

Posta un commento