domenica 23 gennaio 2011

ASCOLTI || GLOBAL GOON - Quones (2011)

Voto - 8

(free download - AGGIORNATO IL 6 FEBBRAIO 2011)


In certi casi non bisogna essere troppo integralisti. Il termine Acid col passare degli anni è diventato una cosa ampia. Tanto da strabordare in sonorità che non ne fanno parte esplicitamente, ma che ci riconducono alla stessa profondità e ad una sensualità che ci rapisce.

Infatti questa freschissima uscita del signor Global Goon non dovrebbe entrare direttamente in planet303. Decisamente più Acid le sue uscite precedenti, come il recente Earwhig (2010 - Voto 8,5 - Free "Earwhig" Download  @ Myuzyk - ZIP, 320 Kbps).

E allora perchè lo pubblico vi chiederete? Primo perchè è una cosa tanto fresca da non avere una copertina, secondo perchè è lo stesso GG a distribuirla senza passare da label varie, evidentemente sentiva il bisogno di renderle pubbliche, terzo perchè con Quones voglio continuare il discorso nu-Acid che avevo avviato in precenza, quarto perchè mi piace. Ok?

Veniamo al sodo. Ovviamente per me il top lo raggiunge con Gonweh dove unisce a matrimonio un'ottima Acid House ad una melodia tipicamente Detroit e le atmosfere spacely che fungono da 'amante' (sempra fatta a posta per lanciare il re-style di p303). Ma c'è molto di più. L'elemento voce per esempio. Filtrata da un vocoder nel Downtempo/Sci-fi di  Tremulkane e Fenikal e nella daftpunkiana Crone Phone. Real nella radiofonica Bouncers of Gneygorg e nella disco-seventeen di Quones. A completare il quadretto la ruvida Wut, malinconia rephlexiana in Duopoly e in Thindex e riferimenti kraftwerkiani e 8-bit nelle rispettive Borkend e Super Noodles.

Forse in certi casi un po' poco unito e troppo "pop", ma vario e divertente. IDM galattica e sorridente.

Fonte:

Global Goon wordpress

Nessun commento:

Posta un commento