sabato 29 gennaio 2011

PERSONAGGI || ALEKSI PERÄLÄ Interview


Signore e signori... sono lieto di presentarvi... from Finland...e dalla Cornovaglia, Inghilterra... Aleksi Perälä!
Ascoltatevi questa Highland che lascia in anteprima a planet 303 e ai suoi lettori!!!

HIGHLAND by aleksiperala

Super nome attivo da ormai una ventina d'anni, nasce in Finlandia ed  è musicista a 360° gradi, le sue uscite sono state tutte  rilasciate da Rephlex. Lactavent (1999), Onclements (2000), King Stacey (2000) e Wasted Sunday (2001) sotto lo pseudonimo Ovuca, con il nome Astrobotnia sforna Part 01, Part 02, Part 03 tutti nel 2002, e nel 2003 insieme a Mr Cylob esce Cylobotnia. Nel 2007 decide che è arrivato il momento di firmarsi con il proprio vero nome con Project V, poi ancora Boom Blaster (2009 &2011) ed infine Mental Union (2009 & 2011).

Ma ora parliamo un po' con lui (devo fare un corso di inglese al più presto!)...

___________________________________________________________________

p303-> Per me è davvero un onore ospitarti nel mio umile blog. Come va la tua vita?

ALEKSI-> Grazie. La vita è veramente piacevole qui in Cornovaglia. Impegnato a fare musica.

p303-> Dai tuoi primi lavori in Ovuca ne sono cambiate di cose e il tuo processo di maturazione è stato pieno di innovazioni e sperimentazioni. Se non sbaglio in Ovuca era presente una TB-303. Qual'è il tuo rapporto con questo strumento? Quali sono i tuoi ricordi dei tempi di Ovuca se ti guardi indietro?

ALEKSI-> Ovuca non ha mai usato una TB-303. Ho sempre voluto una TB-303, ma purtroppo non ne ho una mia. Ovuca rappresenta i miei primi dieci anni da musicista e ritornando a quei giorni, pensavo che avrei cercato di fare Acid Music usando, però, altri synth. Da allora ho usato soltanto emulazioni software di 303 nella mia musica, e questo anche molto di recente.

Ero più giovane, quando facevo musica sotto il nome Ovuca, quindi penso che si possa sentire la 'gioventu' nella musica. Un po' come un piccolo rave dentro di me.

p303-> Nell'ascolto di quella roba si sente un po' più di anima "raver". Che cosa ti ha influenzato all'inizio e musicalmente quando eri ragazzino? Pensi di tornare su cose del genere in futuro?

ALEKSI-> Tutta la mia musica è molto personale, credo. Ho unito ricordi nostalgici della mia vita con influenze da un mondo di fantascienza, il tutto combinato con i miei esperimenti in corso con armoniche e suono. Mi ricordo tempo fa, avevo circa 3 anni, che ero affascinato da paesaggi sonori e dagli echi. Ho suonato pianoforte quando avevo 7 anni per 7 anni, fino a quando il mio insegnante mi ha mostrato un sintetizzatore e spiegato cos'era.

Credo di poter dire che il mio primo contatto con la musica elettronica fu durante una lezione di musica alla scuola elementare. Era una poesia letta da un bambino, registrata su un nastro a bobina, poi tagliata a pezzi e riarrangiata. Ho pensato che fosse davvero affascinante. Il ricordo successivo influente che ho è "Nineteen" di Paul Hardcastle, e poi la musica Acid House dell'estate dell'88. Poi Hip-Hop oldskool, poi Hardcore Rave e poi AFX.

p303-> Astrobotnia è il secondo step. Si percepisce un aggiornamento dei tuoi suoni con l'inserimento di un computer nel tuo equipaggiamento. Dicci cosa pensi della scuola analogica e di quella digitale...senti di schierarti da una delle due parti?

ALEKSI-> Mi piacciono entrambi. L'equipaggiamento analogico produce una qualità più calda in coseguenza al modo in cui è costruito. Non è il caso del digitale che può sembrare più freddo con una impostazione predefinita, ma ha il vantaggio di essere molto più flessibile e con esso si può fare praticamente tutto quello che si vuole. Il risultato è che il digitale è limitato solo dallo spettro dell'immaginazione e da imparati/tradizionali modi di ascolto. Entrambi buoni suoni con un po' di sforzo e sono entrambe impegnative/interessanti/ispiratrici/influenti per la programmazione e compressione.

p303-> Ascoltandoti, sembra che tu componga senza seguire necessariamente uno schema regolare. Come se riuscissi ad esprimere tutto quello che ti passa per la testa. Questa libertà, l'hai raggiunta soltanto grazie agli studi che hai conseguito durante la tua vita o è qualcosa che hai sempre sentito dentro?

ALEKSI-> Ho sempre amato fare musica e l' ho fatta ostinatamente, a discapito di altre cose. Mi piace mantenere il mio studio il più semplice possibile, usando sempre le stesse vecchie attrezzature così da  spremere il meglio da loro e ottenere le idee senza pensare troppo alle tecniche di produzione. I miei studi formali hanno aiutato la mia musica ad avanzare nella produzione, quelli informali hanno seguito la natura del mio cuore.

p303-> Rephlex è stata fondamentale nella tua carriera. Qual'è il rapporto con i suoi fondatori Richard D. James e Grant Wilson-Claridge?

ALEKSI-> Amici e colleghi.

p303-> Grant ha recentemente dichiarato che questo 2011 sarà ricco di novità in casa Rephlex, tra cui un tuo nuovo lavoro. Cosa dobbiamo aspettarci? Ci saranno sfumature Acid?

ALEKSI-> Il lato più profondo di 'Mental Union', che continua con la matematica e le frequenze in  Heartz e esperimenti sulle onde sinusoidali. Ho fatto un sacco di musica acida e ancora esperimenti in Heartz, oltre a molti altri progetti segreti. Poi ci sarà l'epansione del mio sito se trovo il tempo per farlo. Vale la pena controllare: http://www.ovuca.com/ .

p303-> Ultimamente mi sembra di notare una nuova ventata di fresca Acid Music nel mondo. Una sorta di rinascita e di ricordi dei tempi che furono, anche da nuovi nomi emergenti. Pensi che ci siano ancora cose inesplorate, oppure credi che sia definitivamente in declino?

ALEKSI-> Naturalmente ci saranno sempre strade inesplorate. Siamo appena agli inizi. Le idee non smettono mai di esistere. C'è un progresso costante ed il cambiamento è sempre presente.

p303-> Le tue produzioni non sono esclusivamente Acid. Ti sei contraddistinto con esperimenti sul suono e nella sua sintesi. Ad esempio, raccontaci del "Sound of the week" che troviamo sul tuo sito...Che cos'è?

ALEKSI-> Mi piace la registrazione ed il campionamento di qualsiasi tipo di suono per fare musica in modo nuovo. Di recente ho frugato nei mie archivi ed ho riscoperto molti suoni presi in giro, alcuni mai utilizzati. Suoni che avevo registrato o fatti in passato per un motivo o per l'altro. Ho pensato di condividerli come una parte del rilancio del mio sito.

p303-> Ricerca, esplorazione e molte uscite. Non sei stanco? Senti di avere ancora qualcosa da condividere? Sei stato molto prolifico.

ALEKSI-> Sono molto ottimista circa il futuro della musica. E non sono affatto stanco. Al contrario, ci sono sempre più idee da esplorare. Come ho detto, siamo solo agli inizi. A condizione che ci sia elettricità sufficiente in futuro.

Ho praticato musica per vent'anni ed ora ho la presunzione di saperne qualcosa. Per me questo è il momento di usare tutto questo e fare qualcosa al di fuori di essa, utilizzando diversi approcci, le nuove tecnologie, tecniche di produzione, la scienza, la matematica e le formule, ecc.

p303-> Sei un bell'esempio per i giovani lontani dall'Inghilterra. Sei stato in grado di importi anche da un paese freddo come la Finlandia. Senti di essere stato ostacolato dalle tue origini o è stata una cosa positiva?

ALEKSI-> La Finlandia non è solo un paese freddo, può essere molto calda d'estate. E' un paese con un sacco di varietà. Penso che sia una buona cosa provenire da lì. Certamente è stato difficile per me trovare l'Acid House nell'estate 1988, avevo 12 anni e vivevo in luoghi remoti. Ma questo ha contribuito a farmi iniziare a comporre musica dance-elettronica. La natura in Finlandia è così ispiratrice, mozzafiato.

p303-> C'è una scena Acid in Finlandia?

ALEKSI-> Sì, anche se non conosco lo stato attuale visto che ora vivo in Cornovaglia. La scena è piuttosto piccola come la popolazione della Finlandia che è di 5 milioni di persone. Puoi immaginare la percentuale.

p303-> Cosa pensi della merdosa Italia? Ti sentiremo presto quì nel nostro Paese?

ALEKSI-> Perchè merdosa? Mi piacerebbe suonare ancora lì, qualcuno mi ha chiamato per primo!  I dettagli si trovano sul mio sito.

p303-> Ed infine la domanda che faccio a tutti i miei ospiti. Emotivamente, cos'è stato, cos'è e cosa sarà per te l'Acid Music?

ALEKSI-> Un suono dinamico e futuristico, che è sempre fresco e distintivo.

p303-> Grazie per la disponibilità Aleksi!

____________________________________________________________


Aleksi Perälä - Sentimenthol [2010] from analoguerevolver on Vimeo.

Che dire. Non c'è molto da aggiungere. Abbiamo trovato un guru della Braindance e dell'elettronica in generale, lo abbiamo scoperto molto disponibile e generoso, molto appassionato e ottimista. Di gioie ce ne ha già regalate parecchie ma sembra volerci ancora stupire. In piena forma infonde ottimismo in tutti noi.

Grazie Aleksi!



Connettersi:

Official Aleksi Perälä

Nessun commento:

Posta un commento