martedì 4 gennaio 2011

PERSONAGGI + ASCOLTI || Intervista a Missqulater, the Acid Japanese

E' un po' che cerco roba "jappo" ma il ragazzo avrei dovuto notarlo prima. Anche perchè se frughi nelle netlabel un po' più serie ti accorgi che negli ultimi 2/3 anni ha sfornato un bel po' di roba!
Giuro, non so perchè...era già un po' che ci pensavo.  Ero sicuro che ci volesse un "nippon" per portare una ventata di aria fresca. Missqulater è giapponese, anche se nato in Inghilterra nell' '82. Dice di non avere nessun tipo di ricordo della terra britannica e di non saper neanche scrivere e parlare bene l'inglese (idem, quindi comunicare non è semplicissimo). Crede che la musica sia il linguaggio universale e con quella di sicuro ci comunica parecchio.
Racconta di aver iniziato a comporre musica a 16 anni ma con scarsi risultati. Solo dopo la maggiore età , influenzato dalle sonorità Warp, inizia a fare sul serio.
E' la TresCatorce, netlabel spagnola, che nel 2008 per prima nota il giovine e gli da spazio per esprimersi. Dal suo primo lavoro ad oggi si sente un chiaro procedimento di maturazione che ora noi ripercorreremo a ritroso per dare risalto subito ai suoi lavori migliori.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Missqulater - Drifting in the air EP (KarakasaMusic - 2010)

Voto - 8


Come ci spiffera lo skater in copertina, in qualche piccola occasione l'approccio è un pochino urban/funky, salvo poi incollarci un bel basso dancefloor che non lascia indifferente neanche i femori più malpresi. In particolare in "Louminous Illuminati" e in "Boogies Chicks" sono evidenti le influenze vibertiane (ammesse dallo stesso Missqulater). Attento e accurato nella scelta di certi suoni vintage, ci fa ballare con un acid/breakbeat che sa essere anche divertente (vedi campionamenti  vocali). Il tutto suona un po' ravy.

___________________________________________

Missqulater - Unfinished Downer EP (KarakasaMusic - 2010)

Voto - 8


Mi piace! Forse il suo lavoro più semplice ma allo stesso tempo più concreto. Si sente che è nato in Inghilterra ma che vive a Tokio. A tratti lo vedrei bene in qualche neo-rave britannico dove credo farebbe la sua sporca figura.
Artista nell'incollare ritmiche ed emozioni diverse nella stessa song, "Proper Action" è a metà tra l'Acid House e il Breakbeat dei migliori anni. "Back 2 Da Rooture" con sinth vintage e piglio Jungle degli inizi. "Pest" rallenta i bpm e ci delizia con una spaziale electro/downbeat che inizialmente sembra uscita da un videogioco dei primi anni '90 (con certi riferimenti chip), salvo poi a metà rendersi più malinconica ma imponente. In "Scant 303" ecco le atmosfere angosciate stile aphex in ottima Acid/IDM, prima a bassi giri, poi giocherellando con  le battute per minuto sul finale. "A Key of Day" forse è l'unico cavillo che si può trovare dove forse esagera un po' con velature troppo new-age che la fanno sembrare una seduta di yoga di scarsi contenuti. Dura solo due minuti e mezzo e questo non basta per rovinare tutto l'EP.

________________________________________________________

Missqulater - The Clown Aren't You? (TresCatorce - 2010)

Voto - 8,5


Eccolo il salto di qualità. Un buon album. Forse certe tracks sono tra quelle che più mi sono piaciute nel 2010. Non voglio entrare nel dettaglio di tutte le tracce. Secondo me, deviato come al solito dalla mia vena leggermente "incazzata", si fanno notare in particolare Learnig you softly, Anaphylaxis, Weepy, Fuckit sparrr, Raver's red eyes, (la wagon christiana) The saver is red five, Lymph, Loco, Vanished, Sing e (la super) Stabby.
Intelligente, creativo, vario, a tratti sorprendente. Nello stesso pezzo senti di tutto.
19 tracce di musica perfetta per un japan-acid-rave da sogno, interrotta a volte da sprazzi di relax e viaggi eterei.

______________________________________________________________

Missqulater - Transaction Acid EP (TresCatorce - 2010)

Voto - 6,5


Quì è dove l'accostamento anglo-nipponico sembra più forzato.
A tratti piace e si impone l'acid di Mssq ma come già detto,  le melodie e le atmosfere che tanto piacciono agli "amici" orientali, a me sembrano uscire un po' troppo allo scoperto.
Ma fa lo stesso. Fa parte del procedimento. Una  transazione, come dice il titolo, forse non molto acid vero, nel suo intero.
Di sicuro qualcosa si salva come chi da il titolo all'EP. E poi è semplicemente la mia umile opinione.

_________________________________________________________________

Missqulater - All Things Considered (LoveLoveRecords - 2009)

Voto - 6

Forse sono io che vivo troppo in un involucro occidentale, ma certe melodie (strings e campanellini vari) quasi mi assordano e mi infastiscono. Questo però, è il primo album completo di Missqulater ed esce sulla netlabel britannica Love Love Records.
E' sicuramente il lavoro più orientato alla classica braindance, dove il puro animo acid deve ancora sbocciare.
Un po' piatto ma si fa ascoltare.
______________________________________________________________

Missqulater - Landschaft EP (TresCatorce - 2008)

Voto - 6,5

Nella prima uscita il ragazzo è un po' scostante e musicalmente immaturo. A parer mio anche un po' impaurito. Sembra quasi non voler esagerare con l'acid per non voler essere affiancato a nomi di rilievo.
Sarà solo più avanti che "aprendo" un po' di più i suoni 303 e tirando fuori la vena raver riuscirà a colpirci ed a esprimersi nel pieno delle sue potenzialità.




_____________________________________________________

LITTLE INTERVIEW TO MISSQULATER

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

p303-> Cosa fai nella vita? Sei un musicista a tempo pieno o è solo una passione?

Mssq-> Purtroppo non sono un musicista a tempo pieno. Lavoro in un ufficio e la cosa è un po' triste. A volte, però, sono grato al mio ufficio di merda perchè la frustrazione dei giorni noiosi mi rende più creativo.
Per me la rabbia e la depressione sono molto importanti per produrre, anche se alcune persone dicono che la mia musica ha felicità. La maggior parte della gente invece dice che ha lirismo. Credo di sì, anche...eheh

p303-> Un nome giapponese nella scena Acid. So che dalle tue parti siete molto attenti alle novità della musica elettronica europea. Esiste un seguito in Giappone per l'Acid music? Hai avuto dei riscontri positivi o devi farti ascoltare in Europa per essere apprezzato?

Mssp-> Forse da voi viene chiamata normalmente "Acid House" o "Acid Techno" o "Braindance". Non so come viene chiamata in giapponese, mi dispiace.
Naa, non abbiamo una buona scena Acid in questo paese, perchè la scena è troppo piccola. Penso che  quì, gli "artisti dediti ai suoni Acid", devono avere delle buone idee, molta passione e essere pazzi, senza dubbio.
Onestamente, non posso aggiungere molto a riguardo perchè io ascolto molti stili di musica diversi, quindi non riesco a seguire tutto. Ma sai che il Giappone è "industrioso". :)
Sì, ho ricevuto buoni feedback dall'Europa. Sono molto grato ed è un onore...Yeeeeah! E cerco sempre di diffondere la mia musica per voi. La cosa divertente è che il 70% degli ascoltatori sono europei, forse molti giapponesi odiano il mio stile...IoI...oops...scherzo!

p303-> Più ascolto i tuoi lavori più credo che tu sia brillante. Le tue opere sono ottimi taglia e cuci o quello che ascoltiamo è il risultato di lavoro su macchine? Digitale o analogico?

Mssp-> Grazie. Pesco campioni di batteria e campioni vovali dalla musica Funk Old Skool (amo tanto la musica Funk e Soul anni '70), e li taglio-trito-cucio. Le altre parti, come le drum-machine, i bassi, i synth,ecc. sono i miei originali suonati e programmati con i miei synth analogici e software. Ora come ora tendo ad usare i software, perchè sono più facili da gestire, ma appena avrò i soldi li sfanculerò e farò musica solo con hardware analogici.

p303-> Devi ammettere che Luke Vibert ti ha influenzato un po'. Ma non sei una copia, sei molto originale. Cosa pensi di Luke?

Mssq-> Hahahahaha! Un po'? No, Lui è il mio migliore maestro e il mio eroe, devo dirlo ad alta voce!
Il mio primo mito è Micheal Jackson. E' come se Micheal e Luke avessero fatto l'amore, e come loro figlio sono nato io. Ho mangiato molto "Whiskas" da piccolo e sono diventato "Testa-di-Gatto".
A parte gli scherzi. No, non mi dispiace Luke.

p303-> Perchè tutti i tuoi lavori sono in Free Download? Nessuna grande etichetta ti ha notato?

Mssq-> Il mio primo EP "Sincere" non è gratuito, ma tutti gli altri EP e LP sono free. Si possono trovare facilmente digitando "Missqulater" su "archive.org".
Cercherò una grande etichetta in futuro. Prima voglio migliorare le mie capacità e la qualità delle mie creazioni.

p303-> Sei autodidatta o hai studiato musica?

Mssq-> Sono un autodidatta. Ho studiato pianoforte per circa 1 anno quando avevo 10 anni, ma mi annoiavo troppo e così andavo a lezione soltanto un paio di volte al mese. Non mi piace imparare con troppa pratica, sono un uomo così pigro!
Quando ero studente facevo parte di una band in cui suonavo chitarra, tastiere e voci. Talento per tutto quello che era terribile. Io poi non ero molto interessato a suonare in un gruppo, e già in quegli anni iniziai a creare musica dance.

p303-> Sei mai stato in Italia?

Mssq-> Penso di sì, in qualche viaggio.
Sono nato a Londra e vi rimasi fino a 5 anni. Nel frattempo i miei genitori mi portarono in viaggio in molti luoghi. Sono stato in quasi tutta l'Europa e in strani (emozionanti) paesi come l'Egitto. Posso trovare foto di me in molti posti ma, cosa brutta, tutti i miei ricordi dlla mia infanzia sono spariti quando sono tornato in Giappone, quindi non so neanche parlare ne leggere ne scrivere molto bene in inglese. E' un casino...WTF?
Spero di fare un viaggio in Europa in futuro.

p303-> Raccontaci cos'è per te l'Acid music...

Mssq-> Domanda molto difficile...ah...penso...suoni che fanno il solletico al mio cervello, un prurito che mi fa sorridere e uscire da regole teoriche.
Grazie per questa intervista, mi è piaciuta molto. Continua a girare! :)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>


Un astro nascente? Un'apparizione? Una meteora? Lo scopriremo soltanto se Missqulater continuerà sulle linee del 2010. Di sicuro è uno che ci piace. Un tipo umile, disponibile e molto simpatico.

Grazie MSSQ!

Connetersi a Missqulater:


Nessun commento:

Posta un commento