domenica 9 gennaio 2011

PERSONAGGI + ASCOLTI || CHRIS MOSS ACID interview & foto-interview

Un Acid Boy a tutti gli effetti. Quando si parla di gente come Chris Moss Acid, non si analizzano soltanto le sue produzioni per vedere se ha svolto bene il suo compitino, se sa fare Acid. Si ha a che fare con chi viverespira Acid, con chi è Acid. Nato a Bournemouth, a sud del Regno Unito, pochi anni prima che l'Acid House esplodesse in UK,  negli ultimi 10 anni ha contribuito in prima fila al mantenimento e all'evolversi del senso più puro e crudo del termine. Inizialmente e principalmente impegnato in produzioni Acid House vecchia scuola, è proprio quando l'etichetta di Chicago Mathematics Recordings fa uscire il suo EP "London's Calling" che viene ufficialmente riconosciuto dal grande pubblico. Ma quello è solo una piccola parte del suo immenso e costante lavoro di produzione, per lo più rilasciato in free dowload su molteplici net-label o direttamente sul suo spazio web personale. Ambient, 8-bit, braindance, hardcore, techno, ecc. Macchine Roland praticamente sempre presenti.
Ma ora andiamo all'intervista. Approfittiamo della disponibilità di Chris per fare un esperimento. Dopo le classiche domande gli abbiamo sottoposto delle immagini e lui ci ha scritto le prime cose che gli venivano in mente a riguardo. Alla "bonolis" (che odio, tra l'altro) tanto per capirci.

___________________________________________________


p303-> Sei uno dei pochi personaggi interamente Acid in tutto il percorso creativo, almeno fino ad ora. E questo per me è perfetto. Se qualcuno mi chiedesse cos'è la musica Acid di sicuro gli passerei anche uno dei tuoi lavori. Ti rendi conto di essere diventato uno dei punti di riferimento del genere?

CHRIS-> Ah, grazie...no, non mi rendo conto di essere un "punto di riferimento".

p303-> Ho notato, però, che artisticamente sei nato un po' tardi. Nel senso che, data la giovane età, non sei potuto essere protagonista nei primi anni di Acid Music. Ti dispiace non aver vissuto sin dall'inizio il movimento Acid House? Dov'eri in quel momento negli anni '80/'90?

CHRIS-> Probabilmente c'ero nei '90.
Allora, la Acid House è uscita fuori quando io avevo circa 4 anni (1988)...il boom acid è stato tutto negli anni '80 e me lo sono perso...
Ho una sorella maggiore che continuava ad ascoltare i Depeche Mode, A Guy Called Gerald e strani remix Acid House gotico-spazzatura (sì,lo so!). Indossava magliette larghe e le metteva anche a me, mi tagliava i capelli in modi assurdi e disegnava smiley acidi sui i miei vestiti...
Credo che facesse parte della scena Acid House degli anni '90...bhè almeno lo spero:\
Anche mio nonno indossava medaglioni e fu influente. Allora gli piaceva troppo la Acid House...
Quindi in quel periodo c'erano queste cose che accadevano nella mia famiglia e intorno a Bournemouth, come i partys Acid House vicino all'aeroporto...solo che non avevo il permesso di andarci (avendo solo 8/10 anni).

p303-> Ma ora la Acid House è anche Chris Moss Acid. La tua incoronazione ufficiale possiamo dire che c'è stata dopo l'uscita su Mathematics, ma sappiamo che nel frattempo tu hai seguito una tua lunga strada. Sei soddisfatto di quello che hai raccolto in questi anni?

CHRIS-> Sì, l'uscita su Mathematics è stata una buona cosa per me, un bel passo in avanti. Probabilmente ho avuto più "fans" e fatto più concerti grazie a quell'uscita.
Spero solo che che non sia l'ultimo quel disco, anche se era un buon disco. Ero molto giovane quando l'ho scritto...mi auguro di essere molto più saggio ora, di allora...
Spero di far uscire ancora un record su Mathematics prima che succeda l'apocalisse...

p303-> Non solo Acid House. Hai provato e seguito anche altre strade come in "The Sub", oppure le cose 8bit e videogame music sotto lo pseudonimo Dj Jo Quaid 5, o anche certe cose hardcore. Quali sono tra queste le cose che ti è piaciuto di più fare? Sembra che tu abbia un carattere un po' instabile. A volte soft a volte selvaggio!

CHRIS-> Yeah, Dj Jo Quaid 5 è molto divertente da fare, amo i chip ma quando uso il Commodor 64 mi viene mal di testa e soffro di crisi epilettiche quindi ora come ora preferisco lasciarlo perdere e vedere come va...
La roba hardcore invece, come sotto il nome di Brad Striker è stata solo una scusa per fare un sacco di rumore e, soprattutto, sono solo cose che ho fatto per gli amici.

p303-> Ho consultato la tua discografia su Discogs, ma poi mi sono reso conto che c'è un sacco di altra roba disponibile sul tuo sito web. Spesso anche roba molto "rustica" (che è quella che mi piace di più). Come mai?

CHRIS-> Nessuno vuole rilasciare la mia musica su vinile o su CD :(
Naa, a parte questo...Ho smesso di lasciare in free download tutta la mia roba pochi anni fa...
Al momento ho scritto dei brani molto piacevoli da gustare, ma spero che qualcuno decida di farli uscire (perchè sono importanti per me) così posso fare dei soldi.
Ho un sacco di brani che non mi sono mai preso la briga di caricare.

p303-> Tempo fa ti ho scoperto seguendo un link sul sito web di Ceephax. Siete amici? Come vi  siete conosciuti?

CHRIS-> Io ed Andy ci siamo incontrati penso nel 2004, quando il mio compagno suonava nelle notti di Bournemouth. Andy venne (un paio di volte in realtà) e noi kinda ci siamo piaciuti e dal quel momento siamo amici...sono sempre dei bei momenti quando sono in giro con Andy, si entra in situazioni divertenti; tipo l'ultima volta che mi sono quasi bruciato il braccio tenendolo largo sulla sua stufa, o quando sono stato buttato fuori dal ricevimento di un matrimonio, ecc.

p303-> Sicuramente sei molto legato alle macchine Roland (anche se ti abbiamo sentito suonare anche la chitarra). Se non fossero esistite, cosa avresti fatto?

CHRIS-> Probabilmente suonerei il basso in una premiata groove band che suona su una nave da crociera.

p303-> Una domanda che ho fatto anche ai D'Arcangelo. Può esistere una Acid music senza la TB-303? Alcuni pensano che abbia dei limiti e altri invece che il suo suono sia insostituibile.

CHRIS-> Sicuro...ma credo che si chiamerebbe soltanto"Acid" o "IDM" piuttosto che più precisamente "Acid House".
Voglio dire che altre cose hanno un suono incredibile, guarda Squarepusher per esempio, i suoi brani più acidi non sono fatti con una 303, ma il suono è comunque bello.
Se non ci fosse stata la 303, ci sarebbe stato qualcos'altro di insostituibile.

p303-> Sei uno dei miei preferiti perchè quello che fai è quasi completamente in analogico, e si sente. Com'è il tuo rapporto con il mondo digitale e con i software recenti?

CHRIS-> Dipende da quello che voglio fare...In alcuni brani uso strumenti sia analogici che digitali, ma solo a casa...
Nei live cerco di rendere le cose più semplici e lo posso fare solo con le macchine analogiche...questo mi salva dai crash che può avere un computer portatile o da cose del genere...
Se devo usare entrambi mi porto dietro anche uno zaino pieno di vinili, perchè so già che cazzo succederà.

p303-> C'è qualcuno che ti ha influenzato in passato? Qualcuno a cui ti sei ispirato?

CHRIS-> Sì, certo. Ma più di uno ha avuto effetto su di me in qualche modo, per quanto riguarda la musica: DMX Crew, Ceephax, Cylob, Vibert, Squarepusher

p303-> Cosa pensi del'Italia? Verrai presto?

CHRIS-> Yeah!

p303-> Cos'è Acid per te?

CHRIS-> 102.7 WBMX OAK PARK CHICAGO ( una storica stazione radio di Chicago che proponeva acid house alla fine degli anni '80, ndr), 030303, i limoni, il sangue degli alieni nei film sugli alieni, acid thunder (credo intenda un vinile storico di Fast Eddie uscito nell' '88 intitolato così) , le bandane.


????????????????????????????????????????????????



 


?????????????????????????????????????????????????????????



---->>CHRIS--->>   RAW
---->>CHRIS---->>  Troppo lungo
---->>CHRIS---->>  Ho bisogno di comprare delle nuove batterie C size
---->>CHRIS---->> Gioventù torturata
---->>CHRIS---->> Flogan's code (titolo di un brano di Ceephax, ndr)

---->>CHRIS---->> Superman

---->>CHRIS---->> Non è il mio tipo

---->>CHRIS---->> Moneymaker

---->>CHRIS---->> ***si alza e canta l'inno nazionale***

---->>CHRIS---->> Mafia?

---->>CHRIS---->> Vinile

---->>CHRIS---->>  Nastro compresso

---->>CHRIS---->> Rottura della manopola Resonance

________________________________________________________


CHRIS MOSS ACID - 303 Express Vol. 4 (2010)

Voto - 10



Non c'è molto da aggiungere. Una di quelle raccolte che si possono trovare sul suo sito web, una delle più recenti e molto rappresentativa. Quà c'è praticamente tutto quello che è Chris Moss Acid. Esagerato! Ruvido, nudo, crudo, casalingo, originale, violento, pazzo, ignorante, demenziale, divertente, innovativo, classico...acido!


____________________________________________________


Connettersi a CHRIS MOSS ACID:



Nessun commento:

Posta un commento