venerdì 7 gennaio 2011

PERSONAGGI + ASCOLTI || IDIRON SOUNDTRACK

IDIRON SOUNDTRACK - Turbo Kisu EP (2010)

Voto - 8,5


Quanto mi piace sto EP? E chi ha l'acid nelle vene sarà sicuramente del mio stesso parere.
Turbo Kisu è l'ultimo lavoro di Idiron e alterna soluzioni classiche a veri e propri colpi di genio. Esce su Swishco e non annoia mai. Le tracce originali di Idiron sono divertentissime da ascoltare. Artemis Meow e Turbo Kisu ci fanno ballare con il sorriso dello smile più classico, con trovate techno e breakbeat. Turbo Lemmikki idem, forse quella meno raver ma quella più divertente. Decisamente degna di nota anche R-Mance Unit 9 che sembra trasportaci in un altro spazio dimesionale. Tra le tracks originali ci sarebbe anche un Eggymix intitolato Pinters Second Silence, ma è davvero la nota dolente e non voglio aggiungere altro.

Bhè? Non è tutto quà. Le sorprese non finiscono. 5 bei remix ben confezionati da ospiti che evidentemente sanno il fatto loro. Shinra da un bel tocco intelligente a Artemis Meow. A chi da il titolo all'EP ci pensa Oxunucid (già nostro conoscente) dove inizia con della house psichedelica, ma verso metà si ferma, ci pensa bene, e ci sorprende spezzando prima con electro e poi sprofondando in trovate dub. Ora sì che anche Pinters2ndSilence prende valore grazie allo stravolgimento di Poborsk. Stravolta anche Turbo Lemmikki in dubstep/8bit by Lushman. Per concludere Cubus sembra volerci accompagnare nel viaggio di ritorno da un pianeta migliore del nostro.
Piacevoli esperienze.

_________________________________________________


IDIRON SOUNDTRACK - Manifest Sounds EP (TheCentrifuge - 2009)


Voto - 7



Lirica, spaziale, jazzy, trippy e a tratti dark.
Poca 303 nel suo complesso.
Breakcore da "teatro".
Come se potesse esistere davvero un'orchestra capace di devastare una platea classica.
Di qualità!


__________________________________________________________

IDIRON SOUNDTRACK - Adobe EP (Net-Lab - 2007)

Voto - 6,5

Free Download (ZIP - 192 Kbps)

Il lavoro più immaturo di IDIRON è difficile racchiuderlo in un unico genere. Può essere sia un pregio che un difetto. Forse la costante dei sui lavori è un non so che di spacely. Come se ci volesse portare in un pianeta diverso, non molto lontano, popolato da strani robot, anche loro alle prese con i nostri stessi problemi. Da tenere lì.




>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

LITTLE INTERVIEW TO IDIRON

p303-> Hai voglia di raccontarci un po' di te? Di dove sei? Quali sono le tue origini?

IDIRON-> Sono un ragazzo e vengo da una piccola città fuori Bristol, UK. Sono cresciuto là andando a notti breakcore e jungle. Ora vivo a Londra.

p303-> Di sicuro hai una TB-303. Qual'è il tuo rapporto con lei?

IDIRON-> In realtà no. Il mio rapporto si limita ad usarla per brevi periodi in prestito da altra gente e usando emulatori. Mi piace lo step sequencer della 303, è un po' limitata, ma si ottengono risultati interessanti.

p303-> Penso che tu sia molto vario. Dove ti collochi? Sei un artista IDM, Techno, Breakcore,ecc. ?

IDIRON-> Io non ne sono molto sicuro,un po' di tutto credo. Le mie realeases sono più facili da ordinare per genere.

p303-> Il fatto di lasciare le tue tracce in free download è una tua scelta politica, un'esigenza o solo perchè le etichette importanti non credono in te (sbagliando)?

IDIRON-> E' buono lasciare free la propria musica, perchè così le persone finiscono per goderne e condividerne di più. Non so se le case discografiche credono in me oppure no. Ho avuto diversi apprezzamenti da quando ho messo online la mia musica, ma ancora nulla di solido.

p303-> I tuoi video che proponi su Vimeo li hai creati te? Interessanti!

IDIRON-> Grazie. Fanno parte del mio progetto IDIRON AV. E' una combinazione in codice Max/MSP che ho scritto per interfacciare dei dati musicali in dati che possano controllare clip video. Poi ci sono dei clip video che ho realizzato in 3D e registrazioni da una fotocamera HD. L'obiettivo è quello di creare immagini altamente sincronizzate con la musica live e improvvisata. Le patches per Max for Live verrano rilasciate gratuitamente durante l'anno nuovo.

p303-> Cos'è per te l'Acid?

IDIRON-> Io non ero lì per la Acid House negli anni '90, quindi, gli artisti come Ceephax Acid Crew e Luke Vibert, le notti come il Bangface e l'I Love Acid a Londra...queste sono le cose Acid per me. Eccentrici rave tinti di nostalgia. Come il suono, è comunque quella sorta di vivace chiacchiericcio squelchy che esce da una qualsiasi macchina, non per forza quello evangelico della 303. Le storie  di persone che andavano lì dopo aver comprato per pochi centesimi da Oxfam (un negozio di beneficienza del Regno Unito), e poi hanno cambiato la musica elettronica per sempre. E' questa sorta di spirito romantico che preferisco.

p303-> Verrai mai in Italia? So che siamo una nazione di merda, ma che idea ti sei fatto?

IDIRON-> Assolutamente. Voi avete il cibo migliore e il presidente più simpatico. Io amo l'Italia.

p303-> Progetti per il futuro?

IDIRON-> Fare più musica, rilasciare le patches IDIRON AV e farsi crescere una barba massiccia!

________________________________________________________________





Nessun commento:

Posta un commento