giovedì 10 marzo 2011

INORBITA+ASCOLTI || WAGON CHRIST - Toomorrow (2011)

Voto - N.C.

(No Free Download - Only Buy and Album Minimix)

E ora cosa scrivo? Troppo sentimentalmente condizionato per scriverne male... o bene.
Ok, lo so, questo ascolto non c'entra praticamente una cippa con p303, ma sapete di chi stiamo parlando. Luke Vibert torna a farsi sentire nella versione di se stesso più radicata nell'Hip-Hop, ma essendo contemporaneamente The King of Acid, mi sento la coscenza a posto con la "politica" di queste pagine.

Dicevamo della sua controfigura Wagon Christ. L'era d'argento Instrumental Hip-Hop/Funk guidata da Ninja Tune (e dal Nostro quindi)  ormai sembrava un lontano ricordo a cui pensare con gli occhi umidi di roba salata, ma Wagon Christ è sempre stato un progetto con sfumature e strutture ben delineate e in Toomorrow è quasi come lo avevamo lasciato ai tempi di Sorry I Make You Lush, 2004. E' un po' come ce lo aspettavamo insomma.

I giochetti ironici con i campioni vocali sono ormai un suo classico e quì ce n'è per i beati. Si vocifera che Ninja Tune glieli abbia richiesti espressamente, tendendo a scartare le sue songs che ne sono prive.
Altro particolare sempre molto presente nella maschera Wagon è il geniale lavoro di taglia-cuci di loop pescati a volte da classicissimi, a volte da cose che solo un collezionista in preda ad auto-erotismo può pensare di acquistare, e tanto meno pensare di metterle insieme.

Personalmente credo che le produzioni di Vibert, in generale ma anche in questo Toomorrow, siano sempre molto aggiornate su quello che ha influito ( e influisce tuttora ) nella sua carriera di  musicista. Prendiamo per esempio Introfunktion, la stessa Toomorrow, Rennie Codgers, Sentimental Hardcore, Harmoney e Mr. Mukatsuku non sarebbero mai state così se il Nostro amato semi-eroe dei fumetti cyber non avesse mai incontrato BJ Cole e soprattutto il guru Jean-Jacques Perrey. E' evidente che , soprattutto quest'ultimo, ha lasciato il segno su Luke Vibert.

Concludendo sono interdetto. A tratti sono un pochino deluso. Non mi aspettavo di ritrovare loops già utilizzati in precedenza e in modo così evidente. Certi riferimenti li ritroviamo anche nel recente We hear you uscito nel 2009 su PlanetMu. La nostra memoria è ancora troppo fresca per dimenticarcene.
Una cosa invece che mi fa votare ( come sempre ) a suo favore sono certi piccoli capolavori. Ero sicuro che le figate pazzesche non sarebbero mancate. La promo-track Manalyze This!, poi My Lonely Scene, Oh,I'm Tired, Wake Up, Lazer Dick e Mr. Mukatsuku sono perle/tormentoni che lascerò in repeat sul lettore per molto molto tempo, vista anche la presenza di qualche sprazzo di Acid principesca.
Per il momento ci accontentiamo sir Vibert, sicuri che stai tenendo in saccoccia qualche sorpresa per le menti più acidule.

Wagon Christ - 'Toomorrow' Album Minimix by Ninja Tune

Nessun commento:

Posta un commento